Fondatore di Enoproject.
Enoproject nasce dall'esperienza e dalla passione del più importante enologo italiano, il dottor Franco Bernabei, e si impone come uno dei laboratori enologici più all'avanguardia per metodologia, attrezzatura e qualità. Enoproject mira ad offrire alle cantine non solo assistenza strettamente enologica e vitivinicola, ma anche consulenza relativa al marketing e allo sviluppo dell'intera filiera produttiva del vino. Lo staff, vero cardine dell'azienda, è composto da tecnici specializzati che si muovono in sinergia, con professionalità e passione, sotto l'unica bandiera dell'amore per la terra e per la vite. Il dottor Bernabei ha conquistato nel tempo riconoscimenti per il suo duro lavoro, come l'Oscar del Vino nel 2000 per “miglior enologo”, il premio “Rigoletto d'Argento” nel 2005, il premio “Mi Wine” e il premio “Bacco D'oro all'enologia” nel 2006, il premio “Dino Casini” nel 2008, e con un'abilità degna di re Mida, ha portato all'eccellenza moltissimi vitigni italiani, seguendoli dallo studio degli impianti fino alle analisi di gestione.
Il metodo di Enoproject si riassume nella frase “Prima il vitigno, poi il vino”. Una frase che dimostra la semplicità e la completezza di una metodologia che pensa innanzitutto all'ambiente, alla materia prima e al territorio. Attualmente sono circa una trentina le aziende che fanno riferimento allo studio di consulenza Enoproject, fondato nel 1993 insieme alla moglie Daniela, che segue l'amministrazione e il coordinamento dell'ufficio. Sono dieci le persone che attualmente collaborano a Enoproject, tra i quali vi sono i figli Marco, 30 anni, laureato in Viticoltura ed Enologia con una passione per rivelare i più autoctoni dei vini italiani come il Vernaccia di San Gimignano, il Grechetto di Todi o il Verdello dell'Umbria, e Matteo, 25 anni, laureato nella stessa facoltà del fratello e già iscritto a due albi professionali, che segue la filosofia di famiglia tenendosi lontano da vini da un gusto sottomesso alla globalizzazione e curando quelli con una eredità vitivinicola propria, come il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il Sangiovese.
Enologo consulente presso le seguenti aziende: TRENTINO-A.A. Cantina le Meridiane, Concilio, Empson Bollini; VENETO Cecchetto, Contrà Soarda, Bertani-Santa Maria della Pieve, Sartori, Trabucchi; FRIULI V.G. le Vigne di Zamò, Vigneti le Monde; EMILIA R. Drei Donà-Tenuta la Palazza, la Berta; TOSCANA Canonica Cerreto, Felsina, Folonari-Cabreo-Campo al Mare-Tenuta di Gracciano-Tenuta di Nozzole, Fontodi, Guicciardini Strozzi-Cusona-Villa le Pavoniere-1 Massi-Poggio Moreto, lornano, Molino di Grace, Selvapiana, Vitanza; UMBRIA Castello delle Regine, Castello di Corbara, FolonariTorcalvano-Porrona-la Fuga; MARCHE Casal Farneto; ABRUZZO Cerulli lrelli Spinozzi; SARDEGNA Antichi Poderi jerzu.