Cabernet

Il Cabernet Franc ed il Cabernet Sauvignon sono due vitigni di origine francese della zona di Bordeaux importati in Piemonte nel 1820 dal conte Manfredo di Sambury. Nel secondo dopoguerra venneÂ…

Cabernet Franc

Imbottigliato in prevalenza insieme al Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc è originario del dipartimento della Gironda in Francia. In Italia è coltivato prevalentemente in Friuli, Veneto, PugliaÂ…

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet Sauvignon è senz'altro uno dei vini più rinomati al mondo per qualità e longevità. Il vitigno è di origine bordolese e probabilmente è il vitigno "Biturca" descritto da Columella eÂ…

Caldo

Se un vino crea nella vostra bocca una leggera sensazione calorica allora si definisce Caldo. Solitamente questa sensazione è dovuto all'alto tenore alcolico o alla ricchezza di glicerina.

Calo

Perdita davuta all'evaporazione e qalle manipolazioni dei vini (Veronelli)

Cannonau

É il vitigno rosso più diffuso in Sardegna e probabilmente proviene dalla penisola iberica: secondo molti studiosi infatti il Cannonau non è altro che un clone del “Grenache” spagnolo. LaÂ…

Cappello

E’ un termine usato nella vinificazione in rosso. Il cappello è lo strato di sostanze solide che galleggaino sulla superficie della massa fermentante.

Capsula

Cappuccio di alluminio, plastica, piombo o stagnola che porotegge il tappo delle bottiglie per non farlo essiccare ed impedire all’aria di penetrare nella bottiglia.

Caraffa

E’ un contenitore vi vetro o cristallo panciuto e a bocca larga, utilizzato per servire il vino. Il miglior tipo di caraffa per decantare il vino ha una base larga, un collo medio edÂ…

Caramello, caramellato o caramellizzato

Caramello è lo zucchero fatto fondere fino a diventare giallo bruno, Un vino caramellato è quello che ha un manifesto aroma di caramello. Il Madeira, che è riscaldato per molti mesi per permettereÂ…

Carattere

Carattere è un termine dell’ enologia che indica un vino con personalità e tipicità. Un Gewürztraminer, per esempio, ha un carattere molto particolare. Nessun altro vino profuma od ha un saporeÂ…

Carattere varietale

È la qualità che possiede un vino che afferma in modo netto, chiaro e preciso gli aromi e i sapori caratteristici della varietà d'uva da cui è prodotto. Un vino fatto con uve Merlot, ad esempio,Â…

Caratteristico

Un vino è caratteristico quando è riconosciuto per i suoi caratteri di tipicità; si dice anche che un vino è caratteristico se il suo profumo è in grado di denunciare con chiarezza l'aroma dell'uvaÂ…

Carignan

E' l'uva a bacca rossa di origine spagnola più coltivata in Francia. Furono probabilmente i Fenici ad introdurre il vitigno in Sardegna ove, oggi, è coltivato prevalentemente nella zona del Sulcis.Â…

Carnoso

Un vino carnoso da in bocca una piacevole sensazione di densità.

Cartoni

Un cartone di vino contiene 12 bottiglie (non 24) e negli Stati Uniti è l’unità di misura della produzione totale delle cantine vinicole. Una cantina di medie proporzioni produce, ad esempio, circaÂ…

Cask number

Vedi “bin number”.

Cask number

Vedi “bin number”.

Cava

Il sostantivo cava, introdotto solo nel 1972, deriva dal catalano e significa cantina. E' il nome ufficiale del vino spumante naturale prodotto, con il tradizionale metodo champenoise, nel nordÂ…

Cave

Deriva dal francese e significa cantina destinata alla conservazione del vino. Più in generale può significare magazzino per la vendita di vino od una cantina di grandi dimensioni adibita allaÂ…

Cedary

Un vino è “cedary” se i suoi aromi e sapori ricordano il profumo (caratteristico ed aromatico) dell’albero di cedro. L'aggettivo viene spesso abbinato al Cabernet Sauvignon ed ai Bordeaux; questiÂ…

Cellared by

"Cellared by" è un termine del quale le cantine americane hanno a lungo abusato. Significa che la cantina ha comprato il vino (non è specificato da dove) e tenuto per un certo periodo di tempo (nonÂ…

Centrifuga

La centrifuga è un apparecchio rotante che permette di separare le sostanze in sospensione in un liquido (vini, mosti) per effetto centrifugo. Infatti roteando ad altissima velocità permette diÂ…

Cépage

Parola francese che significa “vitigno”.

Champagne

Lo Champagne è un vino spumante francese, coltivato nella regione della Champagne, conosciuto in tutto il mondo e, da sempre, associato ai concetti di lusso e festa. Lo Champagne è uno dei pochiÂ…

Charbono

E’ il nome californiano di una varietà francese ad oggi estinta conosciuta sotto il nome di Charbonneau, sinonimo di Douce Noire (il Dolcetto italiano). Il Charbono dà vini molto scuriÂ…

Chardonnay

E' un vitigno a frutto bianco della Borgogna e molto noto in tutta la Francia, dove in uvaggio viene utilizzato per la produzione di noti Champagne. Dalla Francia si è diffuso anche in ValleÂ…

Charmat

Lo Charmat è un metodo, chiamato anche dei grandi recipienti, che viene utilizzato per ottenere spumanti caratterizzati da aromi fruttati e dolci. E' quindi un metodo di spumantizzazioneÂ…

Château

Dal francese castello, residenza signorile; "Château" può essere riportato sull'etichetta di un vino solo se sono soddisfatte alcune precise condizioni fissate da un decreto francese del 1949. (citÂ…

Chenin Blanc

Lo Chenin Blanc è un vitigno a bacca bianca, autoctono dell'Anjou in Francia. Si pensa che lo Chenin Blanc sia stato ottenuto, nel IX secolo dallo Chenin Noir. Dallo Chenin Blanc si ottengono viniÂ…

Chiarificazione

E' un processo talvolta di sedimentazione, talvolta di filtraggio o centrifugazione, a cui viene sottoposto il vino. La sedimentazione viene attuata tramite l'aggiunta di particolari sostanze cheÂ…

Chiuso

Si dice che un vino è chiuso se non riesce ad esprimere il suo potenziale, talvolta perché è troppo giovane e non ancora sviluppato. Se, per esempio, sorseggiando un Cabernet Sauvingnon ci rendiamoÂ…

Cinsaut o Cinsault

E' un vitigno a bacca rossa, conosciuto per la sua alta adattabilità e produttività, coltivato sia nel Sud della Francia sia nelle ex colone francesi del Marocco e dell'Algeria sia in Sud Africa.Â…

Claret

Claret è il sostantivo con cui i vini prodotti a Bordeaux sono conosciuti in Inghilterra. In Francia in realtà Claret indica un vino rosso di Bordeaux più leggero.

Classificazione

La classificazione dei vini può essere effettuta od in funzione dei vitigni, varietà di vite utilizzata per la produzione, od in funzione della zona di produzione. I vitigni più famosi e coltivatiÂ…

Clone

In biologia si definisce clone una popolazione di individui provenienti dallo stesso stipite. (cit. Veronelli) Nella viticoltura i coltivatori riproducono asessualmente le viti che mostrano leÂ…

Clos

Parola francese che designa un “vigneto circondato da mura”. Il termine è comunemente incorporato nei nomi di molti vigneti in Francia, così come in alcune cantine degli Stati Uniti. In particolareÂ…

Colombard o Colombar

Il Colombart è un vitigno a bacca bianca tradizionalmente coltivato per ottenere un vino acido e magro da distillare producendo Cognac ed Armagnac. E' uno dei vitigni più largamente coltivati inÂ…

Complesso

Un vino si definisce complesso quando è multidimensionale, ossia mostra una gamma di aromi e gusti che hanno raggiunto tra loro l'equilibrio.

Composti fenolici

Sostanza la cui molecola contiene più di una funzione fenologica; giocano un ruolo fondamentale nel colore, nei caratteri organolettici e nella trasformazione di un vino. Sono soprattutto acidiÂ…

Concentrato

"Concentrato " è un aggettivo enologico positivo, sinonimo di "denso", per vini che hanno alta concentrazione di aromi e gusti. Un Cabernet Sauvignon di qualità, ad esempio, dovrebbe avere un gustoÂ…

Corpo

Si dice che un vino ha corpo (o che è corposo) quando la sua struttura ha particolare rilievo per armonica ricchezza di alcol e materie estrattive. I vini possono essere descritti come “leggeri diÂ…

Correttezza

Vedi Carattere varietale

Crémant

La Champagne non è l'unica regione francese nella quale si produce vino spumante. Per evitare confusione molti altri produttori di spumanti francesi, che fanno uso del tradizionale metodoÂ…

Cru

"Cru" è un francesismo che significa "cresciuto". Si riferisce a tutto ciò che è cresciuto in uno specifico vigneto o talvolta più genericamente in uno specifico luogo geografico. Il termine è oggiÂ…

Cuvée

Parola francese derivante dal latino cupa, coppa che identifica il contenuto di un tino o di una cisterna di vino. Tuttavia è molto più comunemente utilizzata per indicare una particolareÂ…

Cuvée Prestige

E' uno dei termini più comuni (assieme a tête de cuvée) per indicare il prodotto di più alta qualità dell'annata di un produttore di Champagne. Per esempio, il Cristal di Louis Roederer o La GranÂ…

IT EN