Gabbietta

E' un intelaiatura in filo di ferro galvanizzato usato per ancorare il tappo di spedizione delle bottiglie di vini spumanti. E' fissata alla placchetta metallica posta sul tappo ed al collo dellaÂ…

Gamay

E' un vitigno a bacca rossa autoctono della Borgogna coltivato, in Italia, in Valle D'aosta, Friuli e Piemonte. Dal vitigno si ricava un vino rosso rubino carico che si caratterizza al palato perÂ…

Garganega

Il vitigno ha origine probabilmente in Grecia ed è oggi coltivato in Veneto, principalmente nelle zone di Soave e Gambellara. Si hanno notizie relative all'esistenza del vitigno già a partire dalÂ…

Gewürztraminer

E' un vitigno coltivato, in Italia, prevamentemente in Trentino Alto Adige. E' famoso per il tipico colore rosato della buccia delle sue uve. Da questo vitigno è prodotto uno dei vini bianchi piùÂ…

Giovane

" 1. si riferisce a un vino che non è ancora maturo, 2. di un vino che è fresco e fragrante 3. di un vino che pur maturo, conserva brio e vivacità" Veronelli

Gran Reserva

I vini spagnoli di altissima qualità e di eccellenti annate sono titolati come Gran Reserva. Questi vini devono, per legge, passare un tempo più lungo in cantina per maturare. Per esempio, i viniÂ…

Grand Cru

E’ la più alta classificazione possibile per un vigneto od un villaggio in determinate regioni vinicole della Francia, in particolare la Borgogna e l’Alsazia. E’ talora riferito ai Gran CruÂ…

Grand Vin

Denominazione utilizzata nel Bordeaux per distinguere il vino principale prodotto da un château dagli altri vini di qualità inferiore.

Grande

Un vino si definisce "grande" se ha un potente aroma ed è carico di sapori. Di corpo pieno, robusto, ricco, carnoso, speziato, potente e forte: sono queste tutte qualità che si possono attribuireÂ…

Grasso

Si dice grasso di un vino che riempie la bocca ed è piacevolmente untuoso, flessibile e generoso, quasi sempre per ricchezza di glicerina (la qualità si rivela ancor prima sulle pareti delÂ…

Graves

La parola francese “graves”, che significa “ghiaie”, prende il nome dal suolo ghiaioso, ideale per coltivare le uve Sémillon e Sauvignon blanc, i due vitigni principali dei vini delle Graves.Â…

Grenache

La Grenache Noir è un vitigno a bacca rossa iù largamente coltivati al mondo. Tuttavia è coltivato soprattutto nella Francia del Sud e nella Valle del Rodano; in Italia è uno dei vitigni piùÂ…

Grignolino

Un tempo denominato anche Barbesino, è un vitigno piemontese coltivato principalmente nell'Astigiano. Dal Grignolino viene prodotto un vino adatto ad accompagnare torte di verdura, anatre, carniÂ…

Gusto

Il gusto è il senso che permette la definizione qualitativa e quantitativa di una sostanza in base al sapore; talvolta è sinonimo di sapore. (cit Veronelli)

Gusto di lieviti

Termine usato in degustazione a indicare un vino che ha l'aroma o il gusto di lieviti (simile all'odore del pane fresco). Se un giovane vino da tavola odora troppo di lieviti, comunque, ciòÂ…

Gusto di tappo

E' una sensazione sgradevole di un vino, dovuta ad un tappo di cattiva qualità o difettoso. (cit. Veronelli) Un vino che sa di tappo trasmette un odore ed un sapore, secco, ammuffito e cattivo.

Gustoso

Si dice gustoso di un vino che si esprime soprattutto all'esame del gusto. (cit. Veronelli)

IT EN