Birraio dell'Anno organizzato dal network Fermento Birra durante la due giorni al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici (addetti ai lavori ed esperti sparsi sul territorio) e dai migliori 50 birrai secondo la classifica dell'edizione precedente (vedi regolamento).
Si parte sabato 18 gennaio (2 sessioni di 5 ore l'una con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l'assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell'Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass del sabato specifico di una sessione (l'acquisto on-line dà diritto all'ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi limitato pensato per massimizzare l'esperienza (no file, possibilità di confrontarsi con birrai ed esperti, posti a sedere), che garantirà agli appassionati una selezione di birre (vedi lista completa) servite e raccontate dagli stessi birrai e, soprattutto, massima libertà di scelta senza pensare al pagamento durante la somministrazione. Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni gratuite guidate da esperti degustatori - confermati Simone Cantoni e Simonmattia Riva - affiancati dai birrai. Previsto in aggiunta il corner “Fermento Italia” con una selezione di due birrifici a cura della redazione di Fermento Birra. Durante questa giornata sarà allestito uno spazio extra con sedute e tavoli.
Anche per domenica 19 gennaio, novità rispetto alle edizioni passate, sarà necessario acquistare il Beer Pass (l'acquisto on-line dà diritto all'ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una super-sessione di 6 ore (orario 12-18) che permetterà di degustare liberamente le birre presenti: una selezione effettuata tra i migliori prodotti dei primi 50 birrifici secondo la classifica del premio Birraio dell'Anno arricchita dalle birre dei 3 emergenti (vedi la lista completa delle birre presenti). A differenza del sabato è previsto un afflusso leggermente maggiore (+20%) ma sarà garantita comunque massima vivibilità grazie al numero chiuso, mentre la proposta alle spine si estende da 25 a 50 birrifici. Alle 13 cominceranno le degustazioni gratuite sul palco del teatro, mentre alle 15 saranno annunciati i vincitori del concorso nazionale per homebrewer. Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell'Anno saranno celebrate, sempre la domenica, sul palco a partire dalle ore 16 (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell'Anno).
Durante il festival non mancherà il buon cibo grazie alla presenza di street-food di qualità con specialità regionali (il cibo presente all'evento potrà essere acquistato con contanti o carta di credito direttamente presso gli espositori). La postazione di Publiacqua garantirà acqua potabile gratuita, mentre il punto risciacquo permetterà la pulizia del proprio bicchiere tra un assaggio e l’altro.
Un evento vetrina per la birra artigianale italiana, oramai riconosciuta a livello internazionale, che permetterà ai veri beerlover di vivere un'esperienza a contatto con i protagonisti del settore, godendo delle migliori produzioni.
Birraio dell’Anno è un appuntamento realizzato da Fermento Birra con la collaborazione di Mr Malt, J-Software, Fermentis, Polykeg, Corimpex e GAI. Partner tecnico: Prinz e Rastal. Media partner: Fermento Birra Magazine.
Candidati al titolo di Birraio dell’Anno 2024:
Agostino Arioli e Maurizio Folli del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO) Simone Bedeschi e Saverio Casadei del birrificio Bajön di Porto Corsini (RA) Samuele Cesaroni del birrificio Brasseria della Fonte di Pienza (SI) Enrico Ciani del birrificio Birra dell’Eremo di Assisi (PG) Luca Dalla Torre del birrificio Bondai di Sutrio (UD) Pietro Di Pilato del birrificio Brewfist di Codogno (LO) Conor Gallagher Deeks del birrificio Hilltop di Bassano Romano (VT) Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale di Desio (MB) Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello (RM) Emanuele Longo del Birrificio Lariano di Sirone (LC) Giorgio Masio del birrificio Altavia di Quiliano (SV) Elia Pina del birrificio 50&50 di Varese Marco Raffaeli del birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio (FM) Luigi Recchiuti del birrificio Opperbacco di Notaresco (TE) Marco Sabatti del birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano (BS) Luca Sartorelli del birrificio Ca’ Del Brado di Rastignano (BO) Cecilia Scisciani e Matteo Pomposini del birrificio MC 77 di Serrapetrona (MC) Luca Tassinati del birrificio Liquida di Ostellato (FE) Marco Valeriani del birrificio Alder di Seregno (MB) Josif Vezzoli del birrificio Elvo di Graglia (BI)
Candidati al titolo di Birraio Emergente 2024:
Roberto Falasca del birrificio Zero.5 di Monterotondo (RM) Filip Lozinski del birrificio Wild Raccoon di Cussignacco (UD) Giacomo Maule e Mirko Boggian del birrificio Sorio di Gambellara (VI)
Selezione corner "Fermento Italia":
Piero Cavalleri e Irene Castellazzi del Birrificio Finalese di Finale Ligure (SV) Davide Cairello del birrificio Legnone di Dubino (SO)
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su Birraio dell'Anno: dal 18 al 19 gennaio 2025 torna a Firenze il festival che premia il miglior produttore di birra italiano. Scrivi tu il primo commento su Birraio dell'Anno: dal 18 al 19 gennaio 2025 torna a Firenze il festival che premia il miglior produttore di birra italiano