Si chiude un anno intenso e ricco di traguardi per il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che nel 2024 ha portato le eccellenze enologiche del Monferrato a nuovi livelli di visibilità e apprezzamento, sia in Italia che all’estero. Con un calendario di eventi che ha unito promozione, cultura e degustazione, il Consorzio ha consolidato il ruolo della Barbera d’Asti e delle sue denominazioni come simbolo di qualità e autenticità. Fiore all’occhiello delle attività è stata la prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival, tenutasi ad Asti a settembre che ha visto coinvolti appassionati del mondo wine , operatori di settore e personalità della cultura e dell’arte. Celebri personalità del mondo della letteratura, del vino e della musica quali la scrittrice Stefania Auci, giornalisti e critici come: Jeff Porter, Aldo Fiordelli, Veronika Crecelius, Othmar Kiem e il cantautore Giorgio Conte hanno raccontato la loro storia e la loro visione del mondo vitivinicolo con un particolare focus sulla Barbera e i territori del Monferrato.
“Questa prima edizione del Barbera D’Asti Wine Festival ha rappresentato un'opportunità imperdibile per esaltare e dare la giusta importanza alla Barbera, emblema della nostra identità territoriale”, ha dichiarato Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio “Sicuramente il prossimo anno riproporremmo questo evento che mira a rendere sempre più celebre questo vitigno e a diventare un punto di riferimento per esperti e wine lovers desiderosi di degustare le migliori Barbere.”
Il 2024 ha visto il Consorzio protagonista non solo a livello nazionale, ma in alcuni dei mercati più importanti del mondo, attraverso la partecipazione a eventi di assoluto livello, tra cui il Barbera Fish Festival a Oslo, che, nel mese di marzo ha celebrato il decennale di un connubio storico tra Barbera e baccalà con walk-around tasting e due masterclass. Nello stesso periodo Olanda e Belgio hanno ospitato, con grande successo, Monferrato Identity, durante il quale centinaia di operatori e appassionati hanno potuto scoprire le eccellenze del territorio. Non solo Europa ma anche Stati Uniti e Canada hanno visto la Barbera e i vini del Monferrato protagonisti di un ricco calendario di degustazioni mirate che hanno attratto buyer, ristoratori e wine lovers, consolidando la presenza sui mercati americani.
“La risposta dei mercati internazionali è stata eccezionale,” ha aggiunto Vitaliano Maccario, “Abbiamo dimostrato che i nostri vini sono ambasciatori perfetti del Monferrato, grazie alla loro qualità e alla loro storia unica.” Molteplici anche le attività alla scoperta del territorio rivolte alla stampa italiana ed estera, tra cui spiccano: Falstaff, Jeff Porter e Stevie Kim. Firme e magazine illustri che hanno potuto vivere e scoprire il territorio del Monferrato e i suoi vini. Grande attenzione anche alle fiere in Italia, Salone del Vino di Torino, il Vinitaly di Verona e il Vinoforum di Roma, che hanno visto una forte affluenza presso lo stand del Consorzio, confermando l’interesse sempre crescente di operatori e pubblico verso i vini del Monferrato. Non solo grandi eventi ma la promozione della Barbera e del territorio sono passati durante l’anno attraverso momenti glamour dedicati a wine lovers come la Milano Wine Week e Golosaria. “Il 2024 ha rappresentato una tappa fondamentale per la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, consolidando il ruolo del Consorzio.” ha concluso Vitaliano Maccario “I risultati raggiunti hanno aperto nuove opportunità sui mercati internazionali e rafforzato il dialogo con il pubblico, ponendo le basi per un futuro ancora più promettente.”
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO: IL 2024, UN ANNO DI SUCCESSI E PROMOZIONE INTERNAZIONALE. Scrivi tu il primo commento su CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO: IL 2024, UN ANNO DI SUCCESSI E PROMOZIONE INTERNAZIONALE