Degustazione ed a seguire pranzo Sabato 22 febbraio 2025, ore 12.00 Palazzo Cancellieri, via Curtatone e Montanara 51, Pistoia.
Il ristorante, wine e cocktail bar Baldo Vino, eccellenza toscana nel mondo del vino, della mixology e della gastronomia, ospita un evento benefico dedicato agli appassionati di Barolo e Barbaresco; una degustazione unica in collaborazione con la rivista Merum che metterà a confronto due grandi annate, 2013 e 2019, con una selezione di etichette premiate da Merum.
L’evento non sarà solo un’occasione per esplorare i migliori vini piemontesi, ma anche un momento di solidarietà: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza a “Medici Senza Frontiere”.
L’evento inizierà con la degustazione, alla cieca, delle 15 etichette, durante la quale i partecipanti, comodamente seduti, potranno assaggiare e valutare i vini seguendo i criteri di giudizio della rivista Merum. Un’esperienza coinvolgente che permetterà di scoprire e di apprezzare le caratteristiche di ogni etichetta.
Dopo la degustazione sarà servito un pranzo di tre portate, a cura dello chef Andrea Ciottoli, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare nuovamente i vini, questa volta non più alla cieca, e di abbinarli ai piatti di Baldo Vino.
Il costo è di 120 euro a persona.
I partecipanti potranno scoprire alcune delle migliori etichette di Barolo e Barbaresco, selezionate per l’occasione e premiate dalla rivista Merum:
Barolo Monprivato DOCG 2019 – Sordo Giovanni
Barolo Cannubi DOCG 2019 – Poderi Luigi Einaudi
Barolo Bussia DOCG 2019 – Giacomo Fenocchio
Barolo Perno DOCG 2019 – Cantina del Nebbiolo
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba DOCG 2019 – Angelo Negro
Barolo Ravera DOCG 2013 – Réva
Barolo del Comune di Serralunga d’Alba DOCG 2013 – Famiglia Anselma
Barolo DOCG Acclivi 2013– Burlotto Comm. G. B.
Barolo Castellero DOCG 2013 – Brezza Giacomo
Barolo Monvigliero DOCG 2013 – Alessandria Fratelli
Barbaresco DOCG Cascina Crosa 2019 – Pelissero Pasquale
Barbaresco Rabajà DOCG 2019 – Cortese Giuseppe
Barbaresco DOCG 2019 – Bel Colle
Barbaresco Rizzi DOCG 2013 – Rizzi
Barbaresco DOCG Tettineive 2013 – Antica Casa Vinicola Scarpa
Fondato nel 1998 da Francesco Balloni in piazza San Lorenzo, Baldo Vino si è rapidamente affermato come punto di riferimento per gli amanti del buon vino e della buona cucina. Con una cantina che vanta oltre 3000 etichette, rappresenta un’eccellenza nella ristorazione toscana.
Da maggio 2024 il ristorante e cocktail e wine bar Bibendum si sono trasferiti nel suggestivo Palazzo Cancellieri, edificio seicentesco nel centro storico di Pistoia, dove tradizione e modernità si incontrano. In questa location unica gli ospiti possono cenare in sale ricche di storia o godere di un pranzo all’aperto nel giardino del palazzo.
Ogni dettaglio, dall’arredamento in stile inglese fine ’800 alla mise en place con piatti Wedgwood e cristalli Baccarat, racconta la passione e la cura che caratterizzano Baldo Vino.
La cucina, guidata dallo chef Andrea Ciottoli, celebra i sapori della tradizione toscana con un tocco di innovazione, utilizzando ingredienti selezionati con attenzione per garantire un’esperienza culinaria autentica e sorprendente.
Da Bibendum, bistrot, wine e cocktail bar, si può godere di gustosi piatti, drinks e vini da pranzo fino a sera, avvolti da un'atmosfera rilassata ed informale.
L’evento del 22 febbraio rappresenta un’opportunità unica per degustare vini straordinari in una location storica ed affascinante, e farsi cullare da un menù di tre portate pensato per esaltare ogni calice, con la consapevolezza di contribuire a una causa importante.
Prenotazioni e informazioni
Per prenotare la vostra partecipazione, contattate Baldo Vino al numero 0573 21591, via email all’indirizzo info@enotecabaldovino.it o visitate il sito:www.enotecabaldovino.it
Baldo Vino e Bibendum
Palazzo Cancellieri Pistoia via Curtatone e Montanara 51 - Pistoia Tel. 0573 21591
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su Barolo e Barbaresco: un Viaggio tra le Annate 2013 e 2019. Scrivi tu il primo commento su Barolo e Barbaresco: un Viaggio tra le Annate 2013 e 2019