NOVITÀ: si parlerà di “vini eroici” - partecipazione speciale di questa edizione - con degustazioni, talk e una serie di Masterclass a cura di “Vini da Terre Estreme”, per celebrare la viticoltura eroica italiana e la storia di territori “estremi”.
TASTE. In viaggio con le diversità del gusto, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena del food contemporaneo, taglia il traguardo della diciottesima edizione. Dall’8 al 10 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze, si riuniranno oltre 700 aziende, in rappresentanza del meglio della produzione e della cultura enogastronomica. Di queste, 100 circa sono le realtà che per la prima volta, dopo un accurato scouting, sono state selezionate per essere presentate alla community di Taste. Per questo nuovo appuntamento, il più atteso dai professionisti del settore che desiderano rimanere aggiornati sulle novità e sui trend, dalla dispensa alla tavola, la manifestazione si evolve in più direzioni. A far da guida, un concetto, un’idea un po’ magica, una metafora affascinante: le costellazioni, luminosi allineamenti di stelle che insieme disegnano la volta celeste. Nel 2025, Taste sarà dunque un viaggio stellare, brillante, catalizzante, illuminante per mappare l’universo dell’enogastronomia. Ci saranno nuove aree espositive per focalizzare l’attenzione sui temi inediti (i Vini Eroici) tendenze e nuovi momenti di consumo (la prima colazione). Il percorso all’interno della Fortezza traccerà imprevedibili costellazioni alimentari e grazie a uno speciale “Oroscopo di Taste”, scopriremo nuovi segni zodiacali gourmet. Una delle partecipazioni speciali di questa edizione: i Vini Eroici A Taste 2025, attraverso una selezione di etichette, parleremo di viticoltura eroica, un modo per celebrare la tradizione italiana e la storia di territori “estremi” ma proprio per questo affascinanti e capaci di regalare grandi soddisfazioni. I vini eroici sono quelli che nascono dalle vigne vulcaniche o in alta quota, da viti di oltre 18 metri di altezza o terrazzate a strapiombo sul mare. Sono quelli del “ghiaccio”, del “deserto”, delle “sabbie”. Quelli vendemmiati il 31 dicembre, quelli affinati in alta quota, sotto le nevi o in fondo al mare. Guidati da Vini da Terre Estreme, conosceremo i viticoltori coraggiosi che coltivano la vite in situazioni estreme, in climi atipici, salvano vitigni dimenticati, scomparsi, osano adottare metodi di vinificazione differenti e creano nuovi vini ma, soprattutto, salvaguardano territori unici patrimonio di tutti. La giornata del lunedì sarà interamente dedicata al pubblico professionale, mentre il Padiglione delle Ghiaie, in veste completamente rinnovata, si prepara ad ospitare alcuni degli eventi serali del calendario di Fuoriditaste, il programma off che coinvolge i migliori locali fiorentini con degustazioni e presentazioni a tema.
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su Pitti Taste - Vini Eroici 2025 - Firenze. Scrivi tu il primo commento su Pitti Taste - Vini Eroici 2025 - Firenze