Gruppo Felsineo presenta il libro di ricette solidali “Bontà chiama bontà”

  • 03/12/2024

Protocollo d’intesa con il Consorzio SiR per incentivare l'integrazione dei giovani con fragilità nel settore alimentare e della ristorazione sociale

Il gruppo alimentare bolognese riafferma il proprio impegno per la valorizzazione dell’inclusività attraverso due nuove iniziative che celebrano la ricchezza della diversità, annunciate in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Zola Predosa (BO), 4 dicembre 2024 – Sostenibilità e inclusione sociale sono valori fondamentali per Gruppo Felsineo, che promuove una governance orientata a valorizzare il ruolo sociale d'impresa, sostenendo l'integrazione dei giovani con fragilità. Da queste premesse nascono le due iniziative, presentate dal gruppo alimentare bolognese in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, per favorire una società più inclusiva e sensibile alle diversità.

La prima consiste in un libro di cucina, dal titolo evocativo “Bontà chiama bontà”, che coniuga solidarietà e gusto attraverso ricette sostenibili, che raccontano la stagionalità, il rispetto per la tradizione e l’integrazione, realizzate con i ragazzi del Centro Anffas di Modiano, la realtà socio-assistenziale di Sasso Marconi (BO) con cui il gruppo alimentare bolognese collabora dal 2020. Il volume è stato realizzato con il supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli, che si sono occupati anche dei commenti nutrizionali che accompagnano ogni proposta.

Trentasei ricette, frutto di anni di attività del laboratorio ‘Fantasia e buona cucina’, che esaltano tutto il sapore dell’inclusione valorizzando il corretto bilanciamento alimentare tra le proteine animali della mortadella di Felsineo S.p.A. Società Benefit e quelle vegetali degli affettati e proposte 100% plant-based di FelsineoVeg S.r.l. Società Benefit.

Il libro di cucina, che si inserisce all’interno del progetto di educazione alimentare Open Food Factory, raccoglie diversi tipi di ricette: quelle elaborate per esaltare gli ingredienti preferiti dei ragazzi del Centro Modiano; quelle pensate per dare valore ai piatti tipici dei loro paesi di provenienza e le proposte gastronomiche degli studenti del Veronelli, che puntano sulla stagionalità e sulla prossimità degli ingredienti (km zero). Ogni ricetta è accompagnata da una breve didascalia che ne racconta l’ispirazione, collegandola al suo protagonista, e dalle indicazioni nutrizionali redatte dagli studenti del Veronelli.

Per estendere il progetto di inclusione sociale a livello nazionale, Gruppo Felsineo ha siglato un protocollo d’intesa con il Consorzio SiR, fondato nel 2000 a Milano per promuovere la cooperazione sociale e favorire un welfare inclusivo e sostenibile, con particolare attenzione alle fasce più deboli. Al centro dell’accordo, orientato alla creazione di valore sociale condiviso, l’integrazione dei ragazzi con fragilità che, grazie alla sinergia tra formazione e impresa, possono accedere a concrete opportunità occupazionali nella ristorazione sociale e nel settore alimentare.

La partnership prevede un'esperienza educativa attraverso masterclass e percorsi didattici pratici e innovativi in azienda. L’obiettivo è sviluppare abilità e perfezionare professionalità, contribuendo a rendere il mondo del lavoro più inclusivo. L’accordo comprende, inoltre, un focus sulle tematiche legate alla corretta nutrizione, collocandosi così all’interno dell’iniziativa Open Food Factory, l’hub di educazione alimentare di Gruppo Felsineo.

“Abbiamo sempre creduto nel ruolo sociale delle aziende e siamo convinti che la diversità sia una fonte di arricchimento – ha sottolineato Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato Gruppo Felsineo - La pubblicazione del libro di ricette “Bontà chiama bontà” rappresenta la concretizzazione di un progetto di inclusione sociale cui teniamo particolarmente e che ci coinvolge da diversi anni. È per noi un'esperienza estremamente gratificante, che ci ha permesso di creare concrete opportunità di integrazione, attraverso la realizzazione di proposte gastronomiche sane, gustose ed equilibrate. Abbiamo quindi deciso di estendere questo progetto di inclusività a livello nazionale, siglando un protocollo d’intesa con il Consorzio SiR. L’accordo punta a incentivare la valorizzazione della diversità favorendo l'integrazione dei giovani con fragilità nel settore alimentare e della ristorazione sociale”.

“Ogni masterclass - ha dichiarato Salvatore Semeraro, Presidente del Consorzio SiR - è un’occasione unica di incontro e di crescita per i ragazzi del Centro di Formazione Professionale del SiR, che possono conoscere l’azienda “in classe”, apprendere e sperimentarsi, insieme ai loro docenti, a fianco di chi in azienda vive ogni giorno. La collaborazione con Gruppo Felsineo è perciò un’opportunità importante, la testimonianza che l’inclusione lavorativa passa dalla concretezza dell’incontro, dalla trasmissione diretta di competenze e dallo scambio reciproco, in cui anche chi è apparentemente più fragile ha qualcosa da dare”.

“La frase da cui parto sempre è quella di un padre che disse alla maestra che considerava suo figlio incapace di apprendere: ‘Se non impara… insegna’. Questo assioma racchiude il valore profondo del progetto di ricette solidali sviluppato con Gruppo Felsineo, dove la cucina diventa un ponte per l'inclusione e la scoperta di capacità nascoste - ha aggiunto Beatrice Beni, Coordinatrice Centro Modiano, Cooperativa Sociale Bologna Integrazione a marchio Anffas - Lavorare con le persone con disabilità insegna ad ascoltare, a sorprendersi e a comprendere nuovi modi di relazionarsi. Questo libro valorizza le diversità e dimostra quanto queste ci possano trasmettere. La collaborazione con Gruppo Felsineo rappresenta un elemento estremante importante nella costruzione di un dialogo di valore per una comunità sempre più inclusiva”.

“La collaborazione con Gruppo Felsineo e il Centro Modiano è stata un’esperienza concreta e formativa, che ha sensibilizzato i nostri studenti su tematiche etiche, inclusive e salutistiche – precisa Simone Fogacci, Professore Istituto Professionale Alberghiero Veronelli - Concepito come un laboratorio di ricerca e innovazione, il nostro istituto promuove l’integrazione e la valorizzazione della diversità attraverso la buona cucina e il benessere. Grazie a partner come Gruppo Felsineo possiamo dare agli studenti strumenti utili per affrontare il mondo del lavoro con competenze di alto valore, contribuendo al contempo alla crescita della comunità. Questo progetto è un esempio di come la scuola possa integrarsi con il territorio, formando futuri professionisti consapevoli e attenti alla sostenibilità sociale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/12/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Gruppo Felsineo presenta il libro di ricette solidali “Bontà chiama bontà”. Scrivi tu il primo commento su Gruppo Felsineo presenta il libro di ricette solidali “Bontà chiama bontà”

IT EN