La Federazione Cuochi Italiani è presente nei tre giorni della manifestazione e lunedì 18 sono stati protagonisti i Cuochi della Mole, compagine torinese dell’associazione nazionale, dalle 10 alle 18 con una serie di incontri e show cooking per promuovere il territorio locale e tutto quanto riporta al “vegetale” in cucina.
Gli appuntamenti organizzati nel corso della giornata hanno visto, tra gli altri, gli interventi del sindaco di Cavour, Sergio Paschetta, su Tuttomele, di Roberto Ghio, sindaco di Santena e presidente dell’Associazione a tutela dell’asparago di Santena, di Cinzia Maria Bosso, sindaco di Orbassano, sul sedano rosso, di quello di Carmagnola, Ivana Gaveglio, per presentare la Fiera Nazionale del Peperone e di Rossana Turina per raccontare “Dal vegetale al turismo nel territorio”.
Dopo la collaborazione instaurata, lo scorso anno, durante la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola con i Cuochi della Mole, Confagricoltura Torino è stata coinvolta nell’evento per la fornitura di prodotti durante lo show cooking delle 16.00 con le Lady Chef, sul tema dello spreco in cucina. La ricetta prevedeva la realizzazione di un risotto alle erbe aromatiche. Il riso Carnaroli e il formaggio per mantecare erano di associati di Confagricoltura Torino: Tenuta Cimena di Pochettino e Corbusier di Maria Cristina Robba. Per di più, per sfumare è stato usato l’Erbaluce di Caluso Docg Fiordighiaccio della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso.
Inoltre, tutti gli incontri della giornata sono stati moderati e condotti da Alessandro Felis, direttore della comunicazione e di Cronache dell’Agricoltura di Confagricoltura Torino.
Tommaso Visca, presidente di Confagricoltura Torino, auspica “collaborazioni sempre più strette tra gli agricoltori che producono e i cuochi che trasformano i loro prodotti. Due categorie che devono parlarsi direttamente. “ Il direttore, Maria Luisa Cerale aggiunge “fondamentale arrivare direttamente agli operatori della ristorazione con i nostri prodotti d’eccellenza, devono diventare gli ambasciatori del settore primario e dei suoi operatori.”
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su Show cooking dei Cuochi della Mole Lunedì 18 marzo 2024 a HORECA con i prodotti del territorio di Confagricoltura Torino. Scrivi tu il primo commento su Show cooking dei Cuochi della Mole Lunedì 18 marzo 2024 a HORECA con i prodotti del territorio di Confagricoltura Torino