Sabato 30 novembre a Roma, nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del 32° Mondial des Vins Extrêmes e della 4° edizione di Extreme Spirits International Contest.
Organizzati dal CERVIM – Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana il Mondial des Vins Extrêmes è l’unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini da viticoltura eroica, per promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate, mentre il più giovane Extreme Spirits International Contest nasce per valorizzare distillati da vinacce, fecce e vino e le rispettive zone di produzione estreme.
Ad anticipare la cerimonia, alle ore 10.00, il wine talk dal titolo Vini estremi: la biodiversità che dà valore al territorio. Il dibattito vedrà confrontarsi sul tema autorità, esperti del settore, giornalisti e produttori: interverranno Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Narvay Quintero, Ministro dell’Agricoltura del Governo delle Canarie, i vignaioli Antonio Santarelli, della Cantina Casale del Giglio – Le Ferriere (LT), Margherita Longo, della Cantina Hibiscus di Ustica (PA), e Marko Skočaj, della Cantina Dolfo a Brda (Slovenia). Modera Franco Santini, giornalista e critico enogastronomico.
Alle 11.30 la consegna delle 64 Grandi Medaglie d’Oro e 241 Medaglie d’Oro ai vini che si sono distinti nel Mondial des Vins Extrêmes, selezionati con cura tra le oltre 1000 etichette in gara di 356 aziende da 25 Paesi, e la premiazione dei distillati vincitori di 8 Grandi Medaglie d’Oro e 25 Medaglie d’Oro tra le 76 referenze in concorso all’Extreme Spirits International Contest provenienti da Italia, Svizzera, Perù e Spagna.
“Siamo orgogliosi di celebrare anche quest’anno nella Città Eterna l’eccellenza di vini e distillati che nascono in territori eroici, dove la passione e la tenacia dei produttori danno vita a referenze straordinarie – dichiara Nicola Abbrescia, Presidente del CERVIM –. Il Mondial des Vins Extrêmes e l’Extreme Spirits International Contest rappresentano non solo un attestato di qualità ma anche un tributo alla biodiversità che queste zone custodiscono. Tali riconoscimenti confermano l’importanza di continuare a promuovere la viticoltura eroica che preserva le tradizioni, tutela l’ambiente e contribuisce a rendere unica l’identità enologica e culturale di ciascun territorio”.
L’evento proseguirà al Starhotels Metropole con i banchi d’assaggio delle eccellenze premiate. La degustazione sarà organizzata in tre turni a partire dalle 15.00, ciascuno della durata di due ore. Il primo, dalle 15.00 alle 17.00, sarà riservato esclusivamente a giornalisti e operatori accreditati. I successivi, dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 19.00 alle 21.00, saranno aperti anche al pubblico di appassionati al costo di 25 euro. È prevista una riduzione a 15 euro per i soci Go Wine e a 20 euro per i membri di associazioni di settore (AIS, FISAR, ONAV). I biglietti d’ingresso possono essere acquistati al link www.gowinet.it/evento/degustazione-vini-premiati-al-32-ed-del-mondial-des-vins-extremes-a-roma-2024/.
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su 32° Mondial des Vins Extrêmes: il 30 novembre a Roma i vincitori del concorso. Scrivi tu il primo commento su 32° Mondial des Vins Extrêmes: il 30 novembre a Roma i vincitori del concorso