La Fiera dei Vini che si è appena conclusa a Piacenza Expo – dal 18 al 20 novembre – ha voluto rimettere al centro l’importanza dell’incontro e del confronto, non solo tra produttori e consumatori, ma anche tra gli stessi vignaioli. Filosofie produttive, storie, territori e aspirazioni diverse, ma accomunati dallo stesso obbiettivo: promuovere la cultura del buon bere, in un clima di condivisione e scambio di conoscenze. Circa 8000 i visitatori, e tra loro tanti addetti ai lavori, che hanno potuto incontrare le 250 aziende vitivinicole espositrici e partecipare alle 6 masterclass di approfondimento su terroir, metodi produttivi ed eccellenze enologiche oltre che alla presentazione di quattro differenti volumi nello spazio Filari di libri. Numerose le specialità gastronomiche acquistate e degustate nel padiglione dedicato agli Artigiani del Cibo. La città di Piacenza ha voluto celebrare la fiera con un ricco programma di eventi collaterali sul tema vino e agricoltura. Vivace la partecipazione di winelovers e operatori, pubblico interessato e curioso che ha saputo apprezzare l’attenta selezione di espositori curata dal comitato tecnico – Antonello Maietta, Roberto Donadini, Vito Intini, Fosca Tortorelli e Cristina Micheloni – in collaborazione con la segreteria della manifestazione. “In questi giorni abbiamo ricevuto complimenti e riscontri positivi per l’organizzazione della rassegna e per la piacevolezza dell’esperienza di visita, grazie anche al contenuto numero di aziende partecipanti – afferma Giuseppe Cavalli, Presidente di Piacenza Expo – Con impegno, visione e competenze acquisite in tanti anni di esperienza abbiamo creato un nuovo appuntamento fieristico di alto livello, dal respiro nazionale e con un’attenzione al cambiamento in atto nel settore”. L’entusiasmo generato dalla Fiera dei Vini ha contribuito a consolidare la reputazione del capoluogo emiliano: “Quest’edizione è stata un buon punto di partenza – dichiara Sergio Copelli, Coordinatore Generale di Piacenza Expo – Grazie all’impegno di tutti abbiamo riaffermato la nostra città come un’ottima piazza per parlare di vino. L’obbiettivo futuro è far crescere le presenze di appassionati e addetti ai lavori, in una fiera che desideriamo però rimanga a misura d’uomo, con ampi spazi dove coltivare relazioni e intrattenere dialoghi di qualità”. Conclude Alessandra Bottani, responsabile di manifestazione: “Desidero ringraziare gli espositori che hanno creduto in questa nuova iniziativa di Piacenza Expo. La loro fiducia è un ulteriore motivo di soddisfazione, che ci spinge a guardare avanti con rinnovata motivazione. Nel ricco e variegato calendario delle fiere del vino Piacenza mantiene il suo posto”.
COMMENTI
PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO
Non sono stati scritti ancora commenti su Piacenza Expo, convince la Fiera dei Vini a misura d'uomo. Scrivi tu il primo commento su Piacenza Expo, convince la Fiera dei Vini a misura d'uomo