Bibenda 2025 conferma “Il Fondatore”, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021, un’eccellenza

  • 25/09/2024

"Il Fondatore", Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021 omaggio al capostipide di Montalbera Enrico Riccardo Morando, e all'assegnazione dei 5 Grappoli Bibenda. Una grande riconferma dopo aver ricevuto il premio nell’edizione 2024 per il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva “Limpronta” 2020 .

Un nuovo traguardo per Montalbera che vede l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “5 Grappoli Bibenda” al Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021 “Il Fondatore”. Dopo aver ricevuto il premio nell’edizione 2024 per il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva “Limpronta” 2020 Montalbera conferma la sua eccellenza nell’edizione 2025.

Sono onorato di ricevere questo premio dalla Guida Bibenda, diretta dal decano del vino” Franco Ricci, per Il Ruchè Riserva Il Fondatore. Questo riconoscimento mi suscita unemozione particolare per il forte legame con  mio nonno, capostipide di famiglia e fondatore di Montalbera. Il Fondatore non rappresenta solo una potente e sontuosa espressione del Ruchè, ma anche un omaggio alla storia visionaria e al ricco patrimonio viticolo di Montalbera e questo importante premio ne rende ulteriore valore. Il tributo a Enrico Riccardo Morando, alla nostra storia e alla nostre radici. Orgogliosi di aver avuto la conferma, dopo l’assegnazione dei 5 Grappoli nell’edizione 2024 a Limpronta 2020, di questo importante riconoscimento che accolgo con infinita soddisfazione e con grande emozione”  racconta Franco Morando, CEO e Direttore Generale di Montalbera.

Franco Morando è stato uno dei fautori della riforma dello Statuto disciplinare del Ruchè avvenuto nel 2013, in cui si è parlato della “novità della menzione Riserva”. Montalbera è stata una delle prime aziende a sperimentare gli affinamenti in legno del vitigno Ruchè, prima con “LIMPRONTA” e poi con “IL FONDATORE” aggiungendo all’etichetta del vino l’indicazione RISERVA.

Il Fondatore viene affinato in botti di rovere francese, di secondo o terzo passaggio, per circa 10-12 mesi e presenta al palato un sapore potente e caratteristico, di grande persistenza. 

Di colore rosso rubino con riflessi granato "Il Fondatore” porta con se un profumo intenso, con tendenziali ricordi aromatici e sentori di frutti di bosco, che sfumano sinuosamente in spezie orientali e pepe nero. Fresco e setoso, dalla piena consistenza e pura espressione dell’autoctono monferrino. La produzione ammonta a 9.500 bottiglie lt 0,75 e 95 Magnum lt 1,5, numeri che presentano un ulteriore omaggio a Enrico Riccardo Morando, scomparso alla veneranda età di 95 anni.

Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021 “Il Fondatore” ha visto la premiazione di 110 cum laude anche dell’esperto conoscitore di vini a livello mondiale Wine Killer Luca Gardini, l’assegnazione della “Gold Medal” Winehunter Award 2024 guidata da Helmuth Koecher e la Corona Vinibuoni di Italia 2025, annoverato tra i TOP 300, i migliori vini selezionati dai curatori nazionali della Guida. Continua anche l’ascesa internazionale per Montalbera che ha visto “Il Fondatore” oggetto di numerosi riconoscimenti come i 90 punti di James Suckling, uno dei più noti critici di vino americano, e  96 punti di Forbes by Tom Mullen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/09/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Bibenda 2025 conferma “Il Fondatore”, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021, un’eccellenza. Scrivi tu il primo commento su Bibenda 2025 conferma “Il Fondatore”, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Riserva 2021, un’eccellenza

IT EN