Le news vitivinicole di Wine Idea del 27 agosto 2024!

  • 26/08/2024

Novità enologiche odierne.

Sofferenza per il Chianti, Boom per Bolgheri: Carlo Caldini, enologo fiorentino e titolare dell'enoteca "La Cantina di Legnaia", osserva come mentre alcune denominazioni come il Chianti e il Chianti Classico soffrono, altre realtà come Bolgheri stanno vivendo un aumento esponenziale sia in volume che in valore, con prezzi per litro in continua ascesa.

Consorzio Doc diviso sui prezzi: Il Glera è al centro delle discussioni, con Scotti Bonaldi che denuncia la speculazione dietro i ribassi e tensioni sulle Rive per voci di un prezzo di 1,40 cent al chilo.

Cantine Aperte in Vendemmia: Settembre e ottobre saranno mesi di festa e degustazioni in tutta Italia, con eventi che celebrano la vendemmia e il patrimonio enogastronomico del paese. Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente del Movimento Turismo del Vino, sottolinea che il tema di questa edizione sarà la "Merenda in Vendemmia".

Vendemmia in anticipo: Quest'anno, la vendemmia ha registrato un record di anticipo, iniziando già a fine luglio. Nonostante il cambiamento climatico, la qualità delle uve sembra promettere un'ottima annata.

Briziarelli e il Bio: Tra Bevagna e Montefalco, la famiglia Briziarelli continua a esaltare la natura del vino con una produzione biologica che affonda le radici in una tradizione secolare.

Cinema in Cantina: Torna dal 28 agosto al 1° settembre la rassegna "Cinema in Cantina", un evento che unisce film, vino e degustazioni nelle cantine del Friuli-Venezia Giulia e Veneto, offrendo un’esperienza unica tra cultura e enologia.

A Bosa la Fiera della Malvasia: Il 7 settembre, Bosa ospiterà "A botte scolma", un evento dedicato alla celebrazione della Malvasia, con degustazioni e analisi da parte di esperti del settore.

Cantine Paolini premiata: Il vino Etta Focu delle Cantine Paolini ha ottenuto la medaglia d'oro al The WineHunter Award 2024, riconoscimento di eccellenza nel panorama enogastronomico internazionale.

Montepulciano celebra il "Bravìo delle Botti": Una tradizione secolare che omaggia il lavoro dei vignaioli e il Vino Nobile di Montepulciano, con una sfida tra spingitori di botti nelle ripide vie della città.

Ottimismo per la vendemmia 2024: Iniziata la raccolta del Pinot Grigio nel Nordest Italia, con un clima di ottimismo tra i produttori.

Focus sulle nuove generazioni: Secondo un'indagine di WineGlass Marketing, per i produttori di vino è cruciale adattarsi alle esigenze di GenX e Millennials, offrendo strategie innovative per il consumo.

La politica visa-free in Cina e il mercato del vino: L'esenzione dal visto verso numerosi paesi ha incrementato i flussi turistici in Cina, con possibili effetti positivi anche per il mercato del vino.

Rimanete connessi con QUIDQUID per le ultime notizie dal mondo del vino!

A domani per nuovi aggiornamenti.

 [contact-form-7 id="2354" title="contatto 02_info"]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/08/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Le news vitivinicole di Wine Idea del 27 agosto 2024!. Scrivi tu il primo commento su Le news vitivinicole di Wine Idea del 27 agosto 2024!

IT EN