Rassegna stampa del vino di lunedì 1 luglio 2024

  • 30/06/2024

Novità enologiche per gli amanti del vino

Per i mesi di luglio, agosto e settembre, Wineidea vi presenta ogni giorno le news per gli amanti del vino. Restate sintonizzati per aggiornamenti quotidiani su vini, degustazioni e novità dal mondo enologico di lunedì 1 luglio 2024!

Italia e Spagna nella competizione del vino L'Italia ha superato la Spagna, posizionandosi al secondo posto nella classifica delle nazioni vitivinicole più competitive, dietro solo alla Francia. L'analisi di AgrexConsulting, diffusa da France Agrimer, evidenzia come i principali produttori abbiano reagito alla crisi inflazionistica post-pandemica.

Oltrepò Pavese: Emergenza malattie fungine Il clima piovoso ha favorito la diffusione di malattie fungine nei vigneti dell'Oltrepò Pavese. Sono necessari trattamenti continui per contenere l'infestazione e proteggere le colture.

Registro nazionale per le scorte di cereali Cia-Agricoltori italiani chiede l'istituzione immediata di un registro nazionale per le scorte di cereali, per stabilizzare i prezzi e fronteggiare le sfide economiche del settore agricolo.

Consumo di vino: Prevalenza di bianchi Il consumo di vino sta cambiando, con i bianchi che prevalgono nelle scelte, soprattutto tra i giovani. La domanda di bianchi e rosati ha superato quella dei vini rossi, che ora detengono una quota di mercato del 40%.

Francia: Riduzione dei vigneti In Francia, si prevede l'estirpazione di 50-60.000 ettari di vigneti per riequilibrare la produzione e la domanda di vino, riflettendo le difficoltà del settore vitivinicolo globale.

Solopaca: Risultati della ricerca viticola Il volume “Solopaca. Viticoltura di terroir e ‘uve rare’ dal Taburno Camposauro alla costa tirrenica”, curato dal professor Stefano Del Lungo, sarà presentato il 4 luglio a Roma. Il libro raccoglie cinque anni di ricerche sulle cultivar di uve rare della Campania.

Anthium Bellone: Uno dei migliori 50 vini al mondo L’Anthium Bellone 2023, prodotto a Anzio dall’azienda Casale del Giglio, è stato eletto fra i 50 migliori vini al mondo, vincendo il “Best in the show” ai Decanter World Wine Awards. Questo riconoscimento è un grande traguardo per la filiera enogastronomica del Lazio.

Barolo: Polemiche nel settore Matteo Ascheri, ex presidente del Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, ha criticato i colleghi e le cooperative per la gestione del disciplinare dei Nebbioli per Barolo e Barbaresco, sollevando polemiche nel settore.

Rosso di Montalcino: Un successo tra i giovani Il Rosso di Montalcino ha guadagnato popolarità, soprattutto tra Millennials e Gen Z, grazie alla sua versatilità e attitudine contemporanea. L'annuale evento Red Montalcino celebra i 40 anni della Doc e discute le strategie future.

Mercati emergenti del vino Nonostante il dominio di Italia, Spagna e Francia, ci sono potenzialità significative in paesi emergenti come Brasile e India, che stanno mostrando un crescente interesse per il vino.

Le Cinque Terre e il vino di Possa L’Azienda Agricola Possa di Samuele Heydi Bonanini, alle Cinque Terre, è un esempio di eccellenza vitivinicola, raccontando la storia e la cultura di questi straordinari vigneti.

Abbazia di Rosazzo: Vini bianchi eccellenti L'Abbazia di Rosazzo, vicino a Udine, è famosa per la produzione di alcuni dei migliori vini bianchi del Friuli Venezia Giulia, grazie alle sue eccellenti condizioni agricole.

Fondazione Enoteca Italiana Siena La Fondazione Enoteca Italiana Siena mira a recuperare la missione storica dell'ente, promuovendo la cultura enologica e la ricerca scientifica nel settore vitivinicolo italiano.

Pompei celebra le radici antiche della viticoltura A Pompei si è tenuto un evento che ha visto protagoniste 48 aziende, consorzi e istituzioni, con una selezione di vini eccellenti provenienti da varie regioni italiane e internazionali. Le masterclass condotte dal docente AIS Guido Invernizzi e da AIS Campania hanno celebrato le antiche rotte del vino, dalla Georgia alla Moldavia, dalla Grecia a Cipro e all’Armenia.

Lancio del nuovo e-commerce Fora Bina Christian Gastaldelli e Matteo Castagna, enologi veronesi, hanno lanciato il loro nuovo e-commerce del vino Fora Bina, con tre vini in edizione limitata: Bina B1 Bianco IGT Verona 2023, Bina PK1 Rosato IGT Verona 2023 e Bina F1 Bianco Frizzante IGT Verona 2023.

Prosecco Conegliano Valdobbiadene: Identità e territorio Il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Franco Adami, affronta le sfide del settore, sottolineando l'importanza di identità e territorio per distinguere il Prosecco.

Trentodoc in Cantina a settembre Dal 20 al 22 settembre si terrà “Trentodoc in Cantina” con 97 eventi organizzati da 42 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc. L'evento prevede degustazioni, wine trekking, brunch, cene stellate e attività per tutta la famiglia nei sei distretti di produzione delle bollicine di montagna.

Inaugurata la nuova cantina Podere Vito Cardinali A Morro d’Alba è stata inaugurata la nuova cantina “Podere Vito Cardinali”, con la presentazione delle prime annate dei vini prodotti. L'azienda fondata nel 1977 si distingue per la produzione di eccellenti vini e oli extravergine di oliva, valorizzando tradizione e innovazione.

Maserati e Cantina Marchesi Antinori Maserati ha dedicato una versione personalizzata della GranCabrio Folgore, 100% elettrica, alla Cantina Marchesi Antinori in occasione dei 50 anni del Tignanello. L'auto sarà messa all'asta il 14 luglio al Festival Napa Valley.

Agrivoltaico in Sicilia: Vino ed energia La Cantina Vaccaro di Salaparuta, in provincia di Trapani, ha installato pannelli fotovoltaici verticali tra i vigneti, una soluzione innovativa che consente di produrre energia rinnovabile senza consumo di terreno, migliorando la sostenibilità aziendale.

Mercato vinicolo italiano sempre più premium L'Italia si conferma il primo esportatore di vino in quantità e il secondo in valore. Il settore vinicolo italiano sta diventando sempre più premium, con una crescita significativa del saldo commerciale negli ultimi 20 anni.

Pordenonelegge in Cantina torna a luglio Dal 19 luglio al 2 agosto torna "Pordenonelegge in Cantina", con tre grandi autori della narrativa noir italiana: Alessia Gazzola, Ilaria Tuti e Maurizio de Giovanni. Le serate saranno ospitate da tre eccellenti cantine del Friuli Venezia Giulia.

Rigettato il ricorso per la Cantina del Taburno Il Tribunale di Benevento ha rigettato il reclamo della Cooperativa Viticoltori del Taburno, confermando l'assenza del diritto di prelazione e condannando la cooperativa al pagamento delle spese legali. La nuova proprietà potrà ora procedere con il piano di sviluppo aziendale.

Successo della sagra “Rocca in Cantina” a Tolfa La sagra “Rocca in Cantina” a Tolfa ha registrato un doppio pienone, offrendo buon cibo, teatro, musica, artigianato e storia locale. L'evento ha avuto un grande successo, con tavoli pieni e turni multipli di visitatori.

Diesel Farm rappresenta il Veneto alle Olimpiadi di Parigi Diesel Farm ha annunciato la selezione del suo "Breganze DOC ‘Icon’" tra i vini che rappresenteranno l'Italia a Casa Italia durante le Olimpiadi di Parigi 2024. La selezione è stata curata da Ensemble, con il supporto di esperti del settore.

Cerchiamo Aziende Agricole da Acquisire con la Formula Rent to Buy. Stiamo cercando aziende agricole da acquisire con la formula del rent to buy. Il nostro obiettivo è facilitare l'accesso dei giovani agricoltori al settore, promuovere l'innovazione e sostenere lo sviluppo sostenibile del territorio. Collaboriamo con il Portale TENUTE AGRICOLE 24 E VITIVINICOLE di QUIDQUID SRLS per offrire un servizio professionale di ricerca e matchmaking. Contattateci per ulteriori informazioni e per partecipare al nostro progetto.

Grazie per l’ascolto. Vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi è stata offerta da QUIDQUID.

A risentirci a domani!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/06/2024

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Rassegna stampa del vino di lunedì 1 luglio 2024. Scrivi tu il primo commento su Rassegna stampa del vino di lunedì 1 luglio 2024

IT EN