Giunto alla trediciesima edizione il concorso “La Vigna Eccellente” di Isera, al centro gli appassionati produttori di Marzemino Doc oltre alla sostenibilità del territorio in cui il vino viene creato ad arte.
ll Comune di Isera (TN), patria dell’omonimo Marzemino D.O.C. ha deciso di istituire un premio dedicato non al prodotto finale, il vino, ma al singolo vigneto e soprattutto volto a riconoscere l’impegno e la cura del viticoltore. I primi custodi di un territorio devono essere gli operatori che con il proprio lavoro insistono su di esso.
Gli organizzatori di La Vigna Eccellente 2013
La vigna eccellente 2013 è stato organizzato dalla cooperativa “La Casa del Vino della Vallagarina“, dal Comune di Isera e da Trentino Marketing S.p.A,
Sono 39 aziende agricole che hanno partecipato all'edizione 2013 portando alla ribalta ben 313.713 mq di “vigneti eccellenti”.
Vigna Eccellente 2013: la giuria illustre
La giuria del concorso era presieduta dal prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano affiancato da:
Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino;
Carlo Cambi, giornalista;
Paolo Massobrio, giornalista;
Nereo Pederzolli, giornalista;
Andrea Grignaffini, giornalista;
Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera;
Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige
Il premio è stato occasione di rilievo per dibattere ed approfondire le caratteristiche del Marzemino e le sue origini e per analizzare il ruolo dell’uomo nella preservazione e nella valorizzazione dei vigneti.
Ecco i vigneti che si sono aggiudicati il podio:
1° posto – FRAPPORTI Mario, vigneto località “brom”
2° posto – TONINI Marco, vigneto località “penin”
3° posto – SPAGNOLLI Sisto, vigneto località “corsi”
“La Vigna Eccellente”, promosso dal Comune di Isera, è stata supportato dalla Provincia Autonoma di Trento tramite Trentino Marketing S.p.A., dalla Cassa Rurale di Isera e dall’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/09/2013