Domani 4 agosto si terrà la premiazione della IV^ edizione del Premio "Gianni MASCIARELLI" "Oltre... La vite".


Respiriamo tutti i giorni Olimpiadi e quest'anno l'ambito premio andrà a una vera e propria gloria del ciclismo italiano Francesco Moser, il corridore italiano che ha avuto più successi al mondo e terzo assoluto a livello mondiale.

Giro d’Italia, campionato del mondo su strada ed su pista, tre Parigi-Roubaix, due giri di Lombardia e una Milano-Sanremo: la lista dei suoi successi nei vent'anni di carriera è davvero impressionante, si è guadagnato 273 vittorie su strada.
E oggi Moser? Il campione assoluto italiano è un imprenditore vitivinicolo dedito a portare avanti la tradizione familiare: si occupa personalmente della gestione delle vigne, sul Gardolo sopra Trento.



Il premio MASCIARELLI "Oltre... La vite"

Il premio Gianni Masciarelli viene assegnato ogni anno a personaggi che hanno saputo promuovere il territorio e l’enologia nazionale. Tratti davvero distinitivi sono l'affermare dei valori di autenticità, tenacia e impegno tipici della terra e delle persone d'Abruzzo, la terra del grande produttore Gianni Masciarelli, che è scomparso nel luglio del 2008.
Nel 2009 è stato assegnato al giornalista Gad Lerner, nel 2010 a Bruno Vespa, e nel 2011 al fotografo Oliviero Toscani. Il premio è un’opera dell'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele e consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio e' depositato un piccolo panama, il cappello di Gianni Masciarelli.



Perchè il premio MASCIARELLI a Moser?

Per capire le motivazioni del premio lasciamo parlare di sè direttamente la Cantina Moser...

"Vigneti e vini Trentini, passione ed emozione.
La zona di produzione e i suoi particolari microclimi, i vitigni, il rispetto delle tradizioni agricole e produttive, la passione e la dedizione al lavoro vitivinicolo sono le caratteristiche che contribuiscono a coniare un buon vino trentino doc.
All'azienda agricola Maso Villa Warth, fondata dai fratelli Diego e Francesco Moser, riusciamo a coniugare nella nostra produzione tutti questi aspetti, che rendono unici i nostri vini trentini e rafforzano il legame con la regione e con un territorio che amiamo e di cui ci prendiamo cura ormai da molti anni".



La produzione di vini Doc trentini è davvero ottima
Ecco le sue zone di produzione e i relativi vini....
Sorni: Cabernet, Merlot e Teroldego
Giovo: Müller Thurgau e Chardonnay
Maso Villa Warth: Riesling, Moscato Giallo e Chardonnay e, tra i rossi, Lagrein.    

Complimenti a Moser dal successo su strada al successo in vigna

 


Cerimonia di Premiazione:

Sabato 4 agosto, San Martino sulla Marrucina (CH) ore 17.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/08/2012
IT EN