Consorzi di Tutela Vini Doc Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Friuli Grave, Friuli Isonzo e Friuli Latisana.
Questa la lunga lista di consorzi che si sono uniti per promuovere il vino regionale, assistere gli associati e interfacciarsi uniti con gli organismi pubblici. Il "super consozio" a assegnato la poltrona di presidente a Giorgio Badin.
A presentare questo nuovo oragnismo sono stati Mirko Bellini, direttore dell' Agenzia regionale per lo sviluppo rurale e Claudio Violino, assessore all’Agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia.
A detta dell'assessore Violino questo è il primo passo verso una Doc Friuli unica. Solo in consozio del Collio e Carso non ha aderito ma sicuramente il nuovo organismo è a braccia aperte.
A conferma delle parole dell'assessore è stato istituito il “Comitato per il riconoscimento della Doc Friuli” per stilare una proposta alla regione di disciplinare unico su cui verrà richiesta la parola dei produttori.
Ecco un vero e proprio esempio di lavorare sinergico, non spezzattare sforze e contributi per creare un organo che permetta di far crescere il comparto del vino fuori da dinamiche troppo ristrette per poter reggere a logiche di mercato sempre concorrenziali.