Allarme del Consorzio di tutela per il vino toscano Nobile di Muntepulciano: recentemente l' Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (Attb) degli U.S.A. ha reso legge la possibilità di utilizzare il nome "Montepulciano" per vini prodotti dal vitigno negli Stati Uniti.
La normativa europea permette solo all'Italia l'utilizzo del nome Montepulciano ma questa legge tutela solo all'interno della comunità.
Come afferma il presidente del Consorzio del Nobile di Montepulciano, Federico Carletti: «Gli Stati Uniti non sempre riconoscono i regolamenti europei e di fronte alla volontà dei propri viticoltori emettono norme che a noi appaiono come contrarie alle nostre regole sulle denominazioni. Solo la Comunità europea, a questo punto, può tentare la via dell'accordo commerciale con gli Usa anche se non ci nascondiamo che si tratta di un'eventualità complessa.
D'altro canto quanto sul mercato si trovano due prodotti diversi ma con nomi quasi uguali la difesa delle rispettive individualità può essere più fragile (...) Intanto facciamo il tifo per l'Europa sperando che reagisca con la necessaria forza politica e riesca a stabilire una situazione in cui non ci sia spazio per equivoci sul mercato».
Un allarme ed un augurio che ci sentiamo di sostenere per permettene al vino Italiano di avere il giusto riconoscimento all'estero.
Che ne pensate?