Il vini del Veneto fa squadra è partita "United Wines of Veneto": l'inizativa che porta in America i vini veneti di 21 consorzi e 24 denominazioni.
L'Uvive, l'Unione Consorzi Vini Veneti Doc e Docg e in collaborazione con Eataly hanno lanciato "United Wines of Veneto" i vini di ben 21 Consorzi con 24 denominazioni.
Il mondo del vino Veneto è al primo posto in Italia per produzione con oltre 500 milioni di bottiglie a Denominazione di Origine, e piatti che hanno saputo conquistare i palati di tutto il mondo.
Con Eataly è partita l'operazione "United Wines of Veneto" con tappe oltreoceano a New York e Chicago, presentando una terra di eccellenze e di tipicità, come il baccalà mantecato, il bollito alla veneta, la polenta gratinata con gorgonzola, e il risotto al nero di seppia.
Il presidente Uvive Arturo Stocchetti, ''il Veneto rappresenta una sorta di roccaforte. Primo posto per produzione con quasi 4 milioni di ettolitri annui, e primo posto per export, per 730 milioni di euro, con una gamma qualitativa, dal Prosecco ai rosati fino all'Amarone, capace di delineare una terra promessa per i wine lovers di tutto il mondo. La nostra è una realtà che comprende ben 21 Consorzi di tutela e ha come obiettivo la presentazione dei nostri territori in modo sinergico sui mercati esteri. Abbiamo la massa critica per competere in modo adeguato sugli scenari internazionali, lo faremo secondo il motto: l'unione fa la forza".
«Il nostro obiettivo - ha detto Stochetti - è quello di presentarci in modo sinergico nei mercati esteri per far meglio conoscere le eccellenze del vigneto Veneto. Abbiamo fatto nostro il motto “L'unione fa la forza”. Organizzeremo incontri mirati con la stampa e con gli operatori di settore , ma anche con degustazioni e contatti diretti con i consumatori. Da Roma a Chicago, passando per New York, punteremo anche sull'appeal del nostro territorio. Su Venezia, forse la città più conosciuta, ma sulle nostre colline, sulle montagne, sui laghi e sulle città storiche».
Unione Consorzi Vini Veneti
Corso Porta Nuova, 96 - 37122 Verona, Italy
Tel 045 595238 - Fax 045 595750
www.uvive.it
uvive@uvive.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/11/2014