Si è tenuto il concorso nazionale Riesling, a cui hanno parteciapato 50 Riesling italiani dell’annata 2013. Ecco i migliori 10 Riesling 2013
Durante le Giornate del Riesling Alto Adige si è tenuto il 9° Concorso nazionale del Riesling. Una giuria di esperti ha degustato e valutato 50 Riesling italiani dell’annata 2013. La giuria a cosiderato la tipicità e la qualità dei vini ed era composta da 24 tra sommelier, enologi ed esperti di vino, provenienti dall’Italia e dalla Germania. I vini sono stati degustati servendosi del noto sistema dei 100 punti e i migliori dieci degustati nuovamente in un secondo momento.
«Il Riesling - sottolinea il vicepresidente della rassegna Peter Dipoli - è una varietà sempre più amata, sia a livello locale che nazionale. I risultati del 9° Concorso nazionale confermano che, rispetto ad altre zone vinicole in Italia, in Alto Adige il Riesling è coltivato con grande successo».
«Il risultato - afferma Monika Unterthurner, presidente delle Giornate del Riesling Alto Adige di Naturno (Bz) - e anche la grande partecipazione al concorso sono molto soddisfacenti. Possiamo dirci molto più che compiaciuti dell’andamento della manifestazione e dell’interesse mostrato verso questa edizione delle Giornate del Riesling».
I migliori 10 vini di Riesling 2014
Azienda agricola Ettore Germano, Langhe Doc Riesling Herzu 2013
Himmelreich-Hof, Fliri Markus, Südtirol Vinschgau Riesling Doc 2013
Weingut Unterortl Familie Aurich, Südtirol Vinschgau Doc Riesling 2013 Castel Juval
Istituto Agrario San Michele all'Adige, Riesling Trentino Doc 2013
Eisacktaler Kellerei, Südtiroler Eisacktaler Riesling Aristos 2013
Cantina La Vis, Riesling Trentino Doc Simboli 2013
Azienda agricola Roeno di Fugatti R. & C., "Praecipuus" Riesling Renano delle Venezie Igt 2013
Kellereigen. St. Pauls, Südtiroler Riesling Doc 2013
Pratzner Franz Falkenstein, Südtirol Vinschgau Riesling 2013 DOC
Kellerei Meran Burggräfler, Südtiroler Riesling Graf von Meran 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/12/2014