Grandi nomi al lancio di Words of Wine premio giornalistico internazionale promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo volto a valorizzare i vini abruzzesi di qualità.
E' stato presentato il Premio Giornalistico Internazionale Words of Wine. Grandi personalità del giornalismo e dell'enogastronomia hanno lanciato il concorso. Nato per sprovincializzare il concetto di qualità e di produzione regionale dei vini abruzzesi. Il premio Words of Wine è dedicato a giornalisti nazionali ed internazionali che hanno sviluppato lavori sul tema i vini di qualità abruzzesi, i territori viticoli, i personaggi del mondo del vino abruzzese sullo sfondo del patrimonio naturalistico e storico-culturale della Regione Abruzzo.
I migliori lavori riceveranno un'opera d'arte del pittore e scultore di fama internazionale Ettore Spalletti, il Calice di Onice. L'artista «guardando nel mio studio ho trovato un'immagine che mi suggerisce l'idea per un piccolo dono per il vino Montepulciano d'Abruzzo».
«Questo premio è un passo importante nel percorso di promozione del Montepulciano d'Abruzzo, dei vini abruzzesi e della cultura abruzzese in generale. Proprio quest'ultima è la chiave per far conoscere i nostri vini, grazie anche alla crescita della qualità dei nostri vini che è un dato di fatto evidenziato da tutti gli esperti, così come lo è la crescita delle esportazioni» ha confermato il presidente Tonino Verna consorzio di tutela dei vini abruzzesi.
Cracco, Vissani e Slow Food: voce ai grandi nomi
"Vini di qualità: percezioni e mercato", la ricerca del sociologio Renato Mannheimer afferma che il Montepulciano d'Abruzzo è riconosciuto: 92% degli taliani che conosce il Montepulciano d'Abruzzo, inoltre il 50% pensa che il vino Montepulciano sia uno dei prodotti tipici abruzzesi e che sia eccellente per promuovere l'immagine della regione in Italia e all'estero. Nel 2013 ben il 37% del campione lo annovera tra i più importanti grandi rossi d'Italia.
In questo scenario delineato da Mannheimer un rilancio come il concorso nazionale ed internazionale Words of Wine può davvero dare ulteriore slancio.
«È la via giusta questa, salire di livello nella qualità della comunicazione - ha detto Cracco di punta di Master Chef - Questo sta portando risultati che si vedono perché questo vino si trova sempre più nei grandi ristoranti internazionali».
Per Gianfranco Vissani, critico culinario, chef di livello internazionale e conduttore televisivo «il Montepulciano è diventato la ricchezza dell'Abruzzo, e con questa ricchezza dobbiamo lavorarci», il noto chef ha poi concluso citando Gabriele d'Annunzio, che secondo lui »avrebbe apprezzato che si parli sempre più di Montepulciano d'Abruzzo».
Inoltre il direttore di "Slow Food", Marco Bolasco ha annunciato che dedicherà una pubblicazione al Montepulciano d'Abruzzo.
Tra i promotori di Words of Wine anche l' abruzzese Marcello De Cecco, economista internazionale che è stato a Princeton e alla London School of Economics.
Presenti inoltre il Gastronauta Davide Paolini de Il Sole24Ore, Christian Eder della rivista in lingua tedesca Vinum, Giampaolo Gravina della Guida ai Vini d'Italia de L'Espresso, Marco Sabellico della Guida dei Vini del Gambero Rosso, il presidente dell'AIS Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta, il fotogiornalista Chris Warde Jones e Patrick Agnew del quotidiano irlandese Irish Times, rispettivamente segretario nazionale e vicepresidente dell'Associazione della Stampa Estera in Italia.
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15/02/2013