Da maggio a ottobre, Onav guida sei degustazioni dedicate al meglio dell'enologia italiana per il pubblico straniero dell’esposizione universale. Ogni appuntamento racconterà un vino italiano all’estero.

A Expo 2015, i grandi vini d’Italia sono i protagonisti di una serie di degustazioni gratuite organizzate da ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, all’Esposizione Universale di Milano.
Sei i vini italiani selezionati che saranno i veri protagonisti di un sabato al mese nella sala Symposium del padiglione Vino – A Taste of Italy.

Il primo incontro è il 30 maggio ed è dedicato al Franciacorta, nelle sue diverse interpretazioni.

Si prosegue il 20 giugno con la degustazione del rinomato Barolo, grande rosso delle Langhe.

Il 25 luglio, si approda in Sardegna con gli aromi del Vermentino, il vino del mare.

La degustazione del 29 agosto avrà come protagonista il Sangiovese, un vitigno che ha portato il nome dell’Italia all’estero sotto forma di numerose produzioni: Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino di Scansano, quando non viene degustato in purezza nella sua versione romagnola.

Il 19 settembre è la volta dell’Alta Langa, le bollicine orgoglio di questo regione, nelle sue diverse versioni: metodo classico, millesimato, brut e rosé.

24 ottobre ultima tappa e si chiude con uno dei prodotti top italiani: l’Amarone. La degustazione avrà anche lo scopo di approfondire e spiegare ai presenti la tecnica di appassimento delle uve rosse.


Focus prima tappa: il Franciacorta

Sabato 30 maggio alle ore 15.00 l'Onav si dedica al Franciacorta Docg, Official Sparkling Wine di Expo. Per l’occasione, i sommelier ONAV ha selezionato alcuni dei più rappresentativi metodo classico italiano. Gli ospiti stranieri potranno così degustare: Fratelli Berlucchi - Freccianera Rosè millesimato 2010, Cavalleri - Pas Dosè millesimato 2010, Il Mosnel - Saten millesimato 2010 e Monterossa - Cabochon Brut millesimato 2009.



Info generali

Le degustazioni sono gratuite si terranno sempre di sabato e saranno in Inglese per favorire il publbico straniero
Prenotazioni a: expowinetastingonav@onav.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/05/2015
IT EN