Fino a fine febbraio 2014 si possono adottare i filari di Barbera: chi adotta riceve 12 Bottiglie di Barbera Lanze Doc, un certificato di adozione e può dare il proprio nome al filare adottato che è lungo circa 20 metri di vigna. Già moltissime persone in tutta Italia e nel mondo che hanno accolto l'appello negli anni.
A Castagnole in Lanze di possono adottare i filari di Barbera, i custodi del territorio per mantenere intatti vigne ed paesaggio.
Ormai da qualche anno Castagnole delle Lanze (Città del Vino astigiana) sta promuovendo un' iniziativa interesssante: l'adozione dei filari di Barbera.
Conosciano meglio queste zone e l'iniziativa dalle parole Sindaco Marco Violardo:
"Paesaggi unici e suggestivi, che si colorano differentemente con il ritmo delle stagioni, e poi gli aromi, i cibi, i vini, i profumi: tutto questo sono le colline delle Lanze. Terre di grandi vini come il Barbera ed il Moscato. Spazi da percorrere lentamente, girovagando tra filari di vigne e ambienti modellati dalla natura e dall'uomo, scoprendo zolla dopo zolla un territorio autentico, vero, affascinante. Luoghi in cui sopravvivono tradizioni legate alla cultura contadina, come il gioco della pallapugno, l'arte religiosa delle chiese e dei piloni votivi che si fondono con i dolci pendii su cui dominano antiche borgate. Paesaggi resi immortali da Pavese, Fenoglio, Lajolo, Arpino, Nuto Revelli, le cui pagine suggeriscono al visitatore infinite rotte... È in questi luoghi che Vi invitiamo a vivere un'esperienza unica ed emozionante con il progetto "adotta un filare nella Lanze".
Proprio il Comune Castagnole delle Lanze ha lanciato nuovamente l'iniziativa "Adotta un filare": Lo scopo è sostenere la viticoltura locale offrendo ai produttori una opportunità in più per mantenere le vigne di barbera ed il magnifico paesaggio delle Lanze. Le adozioni alimentano un mercato "parallelo" a quello tradizionale e contribuiscono a sostenere l'economia locale. Inoltre il progetto "Adotta un Filare" ha promosso la bellezza di questo territorio invitando sempre più turisti a visitarlo. Coloro che adottano il filare sono diventati abituè della zona di Castagnole e dintorni, in occasione di feste, appuntamenti e durante la vendemmia. Le Lanze ora hanno un nome oltre ha oltre i confini del Piemonte e dell'Italia.
Per maggiori informazioni
http://www.lanze.it