Il Consorzio Vino Chianti ha avviato con successo il progetto "Chianti fresco: gustalo a 16 gradi" a Roma con la collaborazione di Co.Vi.Ro., l'Arte dei Vinattieri e l'Accademia della Cultura Gastronomica. Ma Si può tranquillamente gustare il Chianti fresco perchè è semplice: "Occorre seguire - spiega il Consorzio vino Chianti - una semplice ma fondamentale regola: la temperatura, che deve essere corretta come il clima che si trova in cantina".

Quest'estate Chianti fresco da sorseggiare ed apprezzare un grande vino anche nel periodo più caldo dell'anno. “L’idea, gioco-forza, ci è venuta durante il periodo estivo, oggi siamo qui a presentare un nuovo modo di bere il Chianti che crediamo e speriamo possa rivoluzionare l’approccio al consumo dei vini rossi durante l’estate” in questo modo il presidente del Consorzio Chianti Giovanni Busi - commenta il progetto Chianti fresco: gustalo a 16 gradi.

“Il Chianti è storia e tradizione ma anche innovazione, quando si parla di Chianti, si intende cultura del territorio con prodotti eccellenti nella qualità. Il Chianti è un vino giovane, fresco, perfetto in stile aperitivo, ospite d’eccezione per una cena o agguerrito concorrente nelle competizioni professionali: il Chianti è tutto questo e il Consorzio in tal senso sta lavorando per cercare di far conoscere più da vicino questa intrigante quanto immensa realtà vinicola, attraverso la promozione della denominazione mirata al pubblico dei giovani e degli enoappassionati”. 

I vini rossi d'estate freddi stanno diventano una vera e propria tendenza e a 16 gradi, come confermano gli esperti, è possibile apprezzare apprezzano gradevolezza, freschezza di profumi e aromi.

 "Quando si parla di Chianti Docg, si parla di storia e tradizione ma anche di innovazione" afferma il presidente del Consorzio Chianti, Giovanni Busi nel presentare "un nuovo modo di bere il Chianti che crediamo e speriamo possa rivoluzionare l'approccio al consumo dei vini rossi durante l'estate. Il Chianti, pur richiamando cultura e territorio, è un vino giovane, fresco, perfetto in stile aperitivo. E' un sorso di Toscana nel bicchiere che, in abbinamento a molte ricette della cucina italiana, conferma il suo appeal conviviale ed informale". 



© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/07/2013
IT EN