Grande risultato per il Lambrusco Quercioli: il prodotto dalla Medici di Reggio Emilia era nella rivista Wine Spectator.

La prestigiosa bibbia enologica Usa ha riconosciuto il lavoro svolto dalla casa vinicola ed è un bel trampolino di lancio per il Lambrusco.
Nei mercati internazionali Wine Spectator è ma un riferimento per orientarsi nel mare magnum dell'offerta globale.
Il Lambrusco Secco Quercioli (per la prima volta nella storia del Lambrusco) è stato recensito da Wine Spectator con il punteggio di 86/100 nello spazio riservato alle bollicine dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il Lambrusco Quercioli è entrato in una sorta di olimpo del vino a livello mondiale, grazie al grande merito dell' ottimo rapporto qualità-prezzo.

"Abbiamo infranto un tabù storico — ha detto uno dei contitolari dell'azienda Medici Ermete, Pierluigi Medici — e incassato un importante riconoscimento al processo di rinascimento avviato dal Lambrusco in questi anni. Il nostro vino entra così fra le etichette più blasonate e si sgancia da un passato in cui era stata spesso relegato a prodotto di rango inferiore. Ora che abbiamo tagliato questo importante traguardo non possiamo che ripartire da qui". E nel futuro del Lambrusco secondo Pierluigi Medici non può che esserci il gioco di squadra, "è il momento di valorizzare il territorio emiliano e le sue produzioni, facendo sistema tra produttori ma puntando anche su una viticoltura sostenibile e sull'innovazione in cantina il tutto improntato a una produzione di qualità».


Chi è l'azienda Medici?
L' azienda Medici da un secolo produce un Lambrusco d'eccellenza e vini di qualità. Oggi l'azienda è proprietaria di 60 ettari di appezzamenti, distribuiti tra le aree a più alta vocazione vitivinicola della regione Emilia-Romagna.
I Medici vantano una solida esperienza in vigna e in cantina. Hanno sempre puntato alla massima valorizzazione dei propri vini. L’idea vincente è stata il creare un legame stretto tra singoli vigneti e vini prodotti, la rigida selezione delle uve, a costo di una resa per ettaro inferiore anche del 30-40% rispetto al disciplinare delle Doc.
Una sapiente vinificazione, in impianti completamente rinnovati, ed una viticultura rispettosa della natura e dell’ambiente, completano il ciclo di produzione. La risposta del mercato è stata immediata e crescente; le guide di settore unitamente a prestigiosi riconoscimenti hanno proiettato i prodotti della Medici Ermete tra i migliori vini italiani. Il Lambrusco per la prima volta entra nel tempio dell’eccellenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14/03/2014
IT EN