L’Istituto Grandi Marchi unitamente con Italia del Vino sta formando i futuri ambasciatori del vino Italiano in Cina nell'ambito di Italia in Cina Una delegazione di 45 top influencer tra opinion leader e giornalisti enoici provenienti da Cina e Hong Kong dal 6 al 15 Luglio accompagnano in un educational tour, attraverso le cantine e i vigneti delle principali denominazioni Italiane.
Un viaggio tra vigneti e cantine in cui, durante il walkaroundtasting d’apertura, partecipa anche Cantina Carpenè Malvolti: una istituzione della spumantistica Italiana, per la sua storicità ma soprattutto per il ruolo di primo piano che ha rivestito la Famiglia Carpenè - fin dalla sua fondazione datata 1868 - nello sviluppo della Spumantistica Italiana e del Prosecco. Una Famiglia di grandi innovatori, in ambito scientifico prima con la messa a punto di una metodologia di spumantizzazione ad hoc per il vitigno Glera, nell’internazionalizzazione del Brand e del prodotto poi, fino alle strategie di comunicazione e marketing, che aprono oggi gli orizzonti a nuovi consumatori, attraverso un nuovo modo di approcciarsi al Prosecco e lo sviluppo di nuove occasioni di consumo. Tutto nel pieno rispetto della tradizione, che contraddistingue il Marchio e i suoi valori storici e fondanti fin dalla sua nascita.
La delegazione asiatica, potrà assaggiare e scoprire quanto legame con il Territorio ci sia in ogni singola bollicina di Prosecco, degustando le due tipologie più rappresentative della produzione della D.O.C.G., come il 1868 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry D.O.C.G. e il 1868 Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze D.O.C.G., entrambi recentemente pluripremiati in concorsi enologici internazionali con prestigiose riconoscimenti.
“Quello cinese è un mercato su cui, già presenti da diversi anni, registriamo significative performance – ha raccontato il Global S&M Director di Carpenè Malvolti Domenico Scimone - e con una economia in forte ascesa come quella del principale mercato asiatico le prospettive di crescita rimangono altrettanto interessanti. La Cina, come anche gli altri paesi dell’area BRICS, ha dimostrato una forte sensibilità a tutto ciò che può rappresentare uno status symbol di stile occidentale, e in modo più evidente per l’Italian Life Style. Ecco quindi che l’offerta enologica Italiana tutta, e il Prosecco in particolare, rappresentano il settore che meglio è riuscito a insediarsi e declinarsi in quel particolare contesto, seppur tanto distante per stile di vita e di consumi. Un apprezzamento che premia con percentuali di crescita a due cifre le nostre selezioni spumantistiche D.O.C.G., che per noi rappresentano l'espressione produttiva strategicamente più considerevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
09/06/2014