Consorzio Asolo Prosecco e Vini del Montello incontra le eccellenze casearie a Caseus, la rassegna dedicata ai migliori formaggi giunta alla ventesima edizione, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova). Un fitto calendario di degustazioni, cooking show e momenti dedicati alla scoperta di formaggi e sapori nazionali e internazionali vedrà protagonisti i vini nati tra le colline che circondano il borgo di Asolo, annoverato tra i più belli d’Italia. Anche per l’edizione 2024 verrà mantenuto lo spirito internazionale della manifestazione, che presenterà tre diversi percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi. Inoltre l’evento ospiterà l’undicesima edizione del Festival delle DOP Venete, occasione per apprezzare ancor di più le produzioni regionali: il Consorzio avrà uno stand all’interno dell’area dove sarà possibile assaggiare sia l’Asolo Prosecco sia i vini delle denominazioni Montello DOCG e Montello Asolo DOC.
“Siamo felici di essere ancora una volta, con i nostri vini, partner di Caseus – spiega il presidente del Consorzio Asolo Prosecco e Vini del Montello Michele Noal –, evento che porta a Villa Contarini la migliore produzione casearia italiana e internazionale. Insieme promuoviamo ciò che di bello e buono può offrire il nostro meraviglioso territorio, patria di eccellenze enogastronomiche uniche da scoprire”.
Ad aprire il programma del Consorzio a Caseus saranno le degustazioni Dal territorio alla tavola: 70 anni di Lattebusche attraverso le ricette di Marco Valletta – dove in abbinamento ai vini sarà possibile assaggiare i piatti creati con i formaggi Mascarpone, Piave Vecchio Selezione Oro, Pennanera, Dolomiti del Parco, Caciottona bio di capra e Val Comelico – e La salute parte dal piatto, guidata da Martina Spinaci, curatrice del blog La Cucina di Martina.
I vini asolani verranno proposti insieme anche ad altri formaggi DOP del Veneto come il Grana Padano e la Casatella Trevigiana, il Montasio e il Monte Veronese, il Piave e l’Asiago, il Provolone Valpadana e la Mozzarella STG durante le degustazioni in programma il 6 ottobre a partire dalle ore 11.00 fino alle 17.00.
Gli show cooking condotti dai giornalisti Adua Villa e Marco Colognese mostreranno come cucina e gastronomia siano forme espressive che rappresentano in modo originale cultura, alto artigianato e arte veneti, abbracciando un arco temporale che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri. Sette creazioni con i formaggi delle 7 DOP venete e 1 STG saranno dedicate ad altrettante figure divenute famose nei secoli grazie ai loro meriti artistici. Sabato 5 ottobre alle 13.00 Alessandro Favrin del Ristorante Seda di Vittorio Veneto (Treviso) esalterà le caratteristiche del Provolone Valpadana DOP nel suo piatto. Il testimone passerà poi, alle 15.00, al Monte Veronese DOP e a Edoardo Caldon del Ristorante Ex Foro di Padova. Chiuderà la giornata, alle 17.00, il Montasio DOP con Sander Wildenberg del Ristorante Jolà di Jesolo (Venezia). Il giorno dopo, domenica 6 ottobre alle 12.00, Eleonora Andriolo del Ristorante Acchiappagusto di Arcugnano (Vicenza) si cimenterà nella creazione di un piatto con l’Asiago DOP. Sarà la volta poi di Ermanno Barbaresco di Locanda Solagna di Quero (Belluno) con il Piave DOP alle ore 14.00.
Per gli amanti della pizza, invece, ci sarà Street Pizza: i formaggi DOP del Veneto incontrano le tradizionali pizze da strada italiane, un viaggio sensoriale che permetterà ai partecipanti di assaporare gusti unici e conoscere tutti i segreti degli stili del lievitato del sud Italia. Due gli appuntamenti con l’Asolo Prosecco da segnare: il primo, alle ore 11.00 di domenica 6 ottobre, proporrà la variante con il Monte Veronese DOP; mentre nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta di quella con il Grana Padano DOP.
16/05/2013
31/07/2015
21/11/2013
14/12/2012