Il bilancio della edizione numero diciotto della Primavera del Prosecco Superiore è quanto mai positivo. Ecco i vincitori dei concorsi di fotografia della Primavera del Prosecco.

 Prodotti unici come il Conegliano-Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, possono incentivare il turismo culturale, sportivo e artistico oltre a quello gastronomico a dimostrarlo è proprio la Primavera del Prosecco: 15 Mostre del Vino, 4 mesi di rassegna, 14 Comuni coinvolti nell’evento, 20 momenti gastronomici, sportivi e culturali organizzati accanto al calendario principale, 33 eventi speciali (cene a tema, gemellaggi, etc.) promossi all’interno delle mostre, 15 piatti della tradizione proposti dalle Mostre, 16 nuovi percorsi a piedi realizzati nel progetto “Le Nostre Vie”, 69 gli studenti degli istituti turistici Verdi e Da Collo che hanno gestito gli Info Point per 421 ore, 15.000 i buoni degustazione distribuiti nel territorio.
Inoltre da quest’anno è state resa disponibile una app realizzata per la Primavera del Prosecco Superiore e i suoi eventi collaterali, i percorsi culturali o naturalistici e i luoghi d’interesse: tutto era consultabile da smartphone e tablet. La app è stata scaricata ben 1.300 volte testimoniando l’utilità del servizio offerto.


Premio giornalistico PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE 2013: i vincitori

Da ormai sette anni la Primavera del Prosecco Superiore promuove un premio giornalistico per valorizzare la rassegna enoturistica veneta e mettere in risalto il prosecco e i prodotti delle colline trevigiane. I giornalisti italiani e stranieri che dal 01 giugno 2012 al 31 maggio 2013 hanno dedicato la loro attenzione e la loro professionalità a descrivere ed esaltare i punti di forza della Primavera del Prosecco Superiore con diversi contributi giornalistici apparsi sulla stampa quotidiana e periodica, in radio e in televisione e sul web sono stati selezionati da una attenta giuria di addetti ai lavori ed esperti.

Gli articoli che quest'anno hanno saputo trasmettere le peculiarità, l’unicità e l’identità del vino Prosecco Superiore Docg al 7° Concorso Giornalistico sono stati eletti dalla giuria di addetti ai lavori presieduta dal Prof. Ulderico Bernardi

Premio giornalistico PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE 2013

Premio Web Domenico Bruno dell’agenzia di stampa AGI.it per il pezzo “Città del vino: al via la Selezione del sindaco 2013”

Premio Quotidiani  Gianni Favero del Corriere del Veneto per il pezzo “Prosecco, primavera fra app, escursioni e concorsi fotografici”

Premio Riviste e Periodici  Patrizia Cazzola della rivista Intimità per il pezzo “Le meraviglie della Marca Trevigiana”

Premio Radio/Tv  Sandro Capitani di Radio Rai Uno per l’approfondimento realizzato nella rubrica “La terra dal campo alla tavola”

Premio Speciale testata austriaca Kleine Zeitung per il pezzo “V%RTEILSCLUB”


Scatta... la Primavera del Prosecco Superiore” 2013: foto vincitrici

Molto sentito e partecipato anche il consorso “Scatta... la Primavera del Prosecco Superiore”. Giunto alla terza edizione la competizione premia i migliori scatti che immortalano la ricchezza del territorio del Conegliano Valdobbiadene e le foto più significative della mostra. Il tema di quest’anno è: “Il Conegliano-Valdobbiadene a Primavera: esperienze, gusti e sensazioni nell’andar per i Colli dell’Alta Marca Trevigiana. Sono due le sezioni nella competizione:

La prima "Scatta… la mostra della Primavera" dedicata alle 15 mostre della Primavera del Prosecco Superiore con l’obiettivo di mettere in risalto i momenti conviviali, le attività culturali, sportive e turistiche proposte.

La seconda sezione è "Scatta… il Prosecco Superiore": libera e valorizza il tema del vino in tutte le sue forme.

Ecco il giudizio della giuria presieduta da Francesco Galifi - fotografo

CATEGORIA MOSTRE DELLA PRIMAVERA DEL PROSECCO

1° - Fabio Maltese di Castelfranco Veneto con la foto “Amici di sempre e per sempre”

2° - Renato Sandel di Miane con la foto “Gusti e profumi Divini”

3° - Maria Giovanna Zanon di Follina con la foto “Prosecco pic nic”

CATEGORIA PROSECCO SUPERIORE

1° - Romeo Meneghello di Valdobbiadene con la foto “Con il sole”

2° - Vanni Baù di Montebelluna con la foto “I germogli di vita”

3° - Michele Montagni di Montebelluna con la foto “Ultimi raggi sui filari”

 

Novità di quest'anno il 1° Concorso gastronomico “Scatta... il piatto della Primavera del Prosecco Superiore”

Quest'anno è stata lanciata la prima edizione di un singolare concorso enogatronomico: foto scattate alle pietanze degli chef dell'area del Conegliano Valdobbiadene sono state votate da internuti e giuria specializzata il cui presidente era Yvonne Falcone - giornalista gastronomica

Categoria Ristorante/Trattoria: PER Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto con il piatto “Bigoi per la Primavera”

Categoria Agriturismo: La Dolza di Follina con il piatto “Al contadino non far sapere”

Menzione Speciale “Mi Piace” perché ha ottenuto più consensi online: Relais Monaco di Ponzano Veneto con il piatto “Risotto Carnaroli al Prosecco con asparagi e scampo reale”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/07/2012
IT EN