Lo racconta lui stesso a Klaus Davi. L'idea è nata quasi per caso: «La linea Accademia Prosecco Rainbow è nata per creare l'arcobaleno, simbolo della comunità LGBT, ma anche per comporre con i singoli colori delle bottiglie le bandiere nazionali di diversi Paesi o le note cromatiche legate a celebrazioni e festività (arancione e nero per Halloween; rosso verde per Natale, etc...)». La linea Accademia Prosecco Rainbow attualmente è distribuita in diversi Paesi, i primi 10 sono: Italia (canale dettaglio e ingrosso), Uk, Usa, Australia, Canada, Francia, Corea del Sud, Spagna, Paraguay, Slovacchia. Si tratta di un Prosecco Doc prodotto nella sede di Bottega. Una mossa di marketing dai chiari segnali di inclusività e che si lega al concept di sostenibilità sociale portato avanti dall'azienda: «Potremmo dire "business as usual" – commenta Bottega – la comunità LGBT rappresenta un target di interesse, a cui le aziende si rivolgono con prodotti dedicati. I valori di sostenibilità ambientale, etica e sociale sono parti integranti della filosofia Bottega, a cui facciamo riferimento anche per questa collezione di prodotti». Nel 2021 sono state prodotte circa 360.000 bottiglie di Accademia Prosecco Rainbow ma Bottega non si vuole certo fermare qui: «Contiamo di rafforzare la nostra presenza nei canali e nei Paesi dove abbiamo già introdotto questa linea arcobaleno».
17/07/2014
26/04/2013
07/05/2012
17/09/2013