Per la nostra serie le grandi novità nate in Italia, scopriamo insieme il filtro che si è meritato il "Premio all'innovazione viticola ed enologia" al Simei-Enovitis 2011.

 

  Si tratta del "filtro tangenziale dinamico rotativo per la filtrazione dei sedimenti di mosto e di vino senza coadiuvanti" dell'Italianissima TMCI Padovan di Vittorio Veneto.

 

In buona sostanza, si può dire addio agli ultimi 20 anni di "filtrazione tangenziale"  che consentiva di trattare solo mosti e prefiltrati. Diamo il benvenuto alle innovative geometrie e alle nuove membrane messe in campo da TMCI che permettono di filtrare le fecce senza danni per il prodotto e senza l’impiego di coadiuvanti.

 

A prescindere dalla specifica azienda, ci fa piacere far vedere gli aspetti più innovativi e da addetti ai lavori del settore viticolo ed enologico. Vogliamo scrollarci di dosso certe interpretazioni del vino troppo leziose e limitanti che non colgono la complessità ed il fascino di un settore così rilevante per l'economia Italiana.

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/01/2012
IT EN