L’ambiente virtuale fruibile con tecnologie Meta di ultima generazione ad oggi in grado di ‘tele-trasportare’ l’utente tra le bellezze mozzafiato delle tenute Frescobaldi, creando un'interazione digitale coinvolgente e di forte impatto.
Fabio Merlin, CEO di AQuest afferma: “Siamo entusiasti di questo progetto molto stimolante che è nato con Frescobaldi nel 2019 e continua ad evolversi anno dopo anno. L’esperienza VR che l’utente vede oggi è il risultato di un avvincente percorso che abbiamo intrapreso insieme, dall’idea alla realizzazione. L’universo virtuale creato in collaborazione con Frescobaldi ha superato ogni aspettativa e ha permesso agli utenti di vivere esperienze memorabili.”
Fabrizio Dosi, Deputy CEO del Gruppo Frescobaldi, sottolinea: “La missione digitale di Frescobaldi è stata finora quella di rafforzare la presenza online del brand e di offrire agli utenti tecnologie all'avanguardia. Abbiamo ideato e implementato la realtà virtuale nel 2019 proprio prima del lockdown e questo ha permesso ai clienti trade, oltre ai consumatori finali di visitare le nostre tenute stando da diverse parti del mondo. La virtual reality gioca quindi a tutti gli effetti anche il ruolo di uno strumento di business che aiuta la forza vendita nella client experience e storytelling. Tutto ciò rappresenta un significativo passo avanti nella trasformazione digitale del settore vitivinicolo. Questo si sposa perfettamente con la missione e la strategia dell’azienda, unendo due aspetti molto affascinanti: Tradizione e Innovazione”.
"I consumatori ora possono immergersi nel mondo Frescobaldi – aggiunge Van Hong Doan, ECommerce & Digital Manager del Gruppo Frescobaldi – non solo esplorando la diversità e la bellezza dei nostri territori, ma anche scoprendo la storia e le caratteristiche dei vini, il che conferisce al progetto anche un alto valore educativo. Grazie alle rivoluzionarie tecnologie di Meta, come il visore VR all-in-one e l’interazione free-hand, l’esperienza diventa ancora più user friendly ed intuitiva. Un touchpoint digitale con elevato livello di ingaggio che ci avvicina sempre di più ai nostri consumatori”.
Conclude Merlin: “La lunga collaborazione con il Gruppo Frescobaldi si arricchisce oggi di una milestone dal grande valore innovativo, a conferma che le tecnologie digitali saranno sempre più alleate nel racconto di marca”.
MARCHESI FRESCOBALDI
La missione di Marchesi Frescobaldi è di comprendere e promuovere terroir unici, facendo in modo che diventino parte integrante dello spirito della Toscana. I mille anni di storia della famiglia costituiscono un tesoro unico e insostituibile di conoscenza e tradizioni. Frescobaldi incarna l'essenza stessa della Toscana, la sua straordinaria attitudine per la viticoltura e l'affascinante varietà delle sue aree di allevamento.
Le nove tenute Marchesi Frescobaldi sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano) e Gorgona. Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (DOC, DOCG e IGT), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.