Il forte legame con le proprie radici motiva Frescobaldi a guardare sempre più avanti, puntando a raccontare in modo rivoluzionario le sue meravigliose tenute e una storia di eredità vitivinicola lunga 700 anni con continui investimenti in realtà digitali all’avanguardia.
Innovazione e tradizione si incontrano nel nuovo progetto di Realtà Aumentata di Frescobaldi, sviluppato in collaborazione con AQuest, Creative Production & Technology Company, partner di Ogilvy. Con questo progetto, Frescobaldi ha scelto di far parlare per la prima volta le etichette dei propri vini, offrendo un’esperienza interattiva e immersiva. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di riconoscere le etichette e attivare un vero e proprio gate digitale. Questo permetterà ai consumatori di intraprendere un viaggio alla scoperta delle tenute Frescobaldi e dei suoi vini unici, approfondendo il processo di produzione e la storia che caratterizza ogni bottiglia.
Grazie a una semplice scansione di un QR Code presente sulla retro-etichetta della bottiglia, i consumatori potranno esplorare i paesaggi toscani, scoprire la storia delle Tenute e approfondire le caratteristiche di ogni vino, incluse informazioni su andamento climatico, vinificazione, maturazione e note organolettiche. Fabrizio Dosi, CEO del Gruppo Frescobaldi, afferma: “Questo progetto apre nuovi scenari per l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori”.
“Oltre a rappresentare un potente strumento di business per il team di vendita” continua Dosi “il progetto ha anche un importante valore educativo, che permette ai nostri consumatori di conoscere a fondo la storia e le peculiarità dei vini Frescobaldi.”
Il progetto AR di Frescobaldi, iniziato nel 2019, è in continua evoluzione. Partendo da video a 360° fruibili con visori VR e arrivando fino a oggi con un’esperienza completa di Realtà Aumentata, accessibile direttamente da dispositivi mobili. A dimostrazione della sua versatilità, questo strumento è stato utilizzato in molteplici contesti, da presentazioni commerciali e fiere internazionali, fino ad eventi esclusivi e training aziendali. Come aggiunge Van Hong Doan, E-Commerce & Digital Manager di Frescobaldi: “Utilizzando algoritmi avanzati e modelli di machine learning, l’Intelligenza Artificiale ha permesso di digitalizzare oltre 50 etichette, rendendo ogni bottiglia una porta d’accesso verso un’esperienza immersiva unica.”
MARCHESI FRESCOBALDI
Il Gruppo, di proprietà della famiglia Frescobaldi, vanta sette secoli di storia e 1.500 ettari di vigne. La missione della Marchesi Frescobaldi è di comprendere e promuovere terroir unici, facendo in modo
che diventino parte integrante dello spirito della Toscana. I mille anni di storia della famiglia costituiscono un tesoro unico e insostituibile di conoscenza e tradizioni. Frescobaldi incarna l'essenza stessa della Toscana, la sua straordinaria attitudine per la viticoltura e l'affascinante varietà delle sue aree di allevamento.
Le nove tenute Marchesi Frescobaldi sono: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia (Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Montepulciano) e Gorgona. Situate in zone della Toscana particolarmente vocate alla produzione di vini pregiati (DOC, DOCG e IGT), le tenute, differiscono per terreno, ambiente e storia. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino, Domaine Roy & Fils in Oregon e Attems nel Collio.