Novità tecnologica per combattere la contraffazione del vino di qualità. L'app sul cellulare che offre informazioni su cantina produttrice, uvaggio, annata e bottiglia
Uno sguardo alla contraffazione dei vini di qualità
La contraffazione è un annoso problema sia per le cantine che per i consumatori.
Per avere una spia della diffusione e della gravità del fenomeno basta fdare un'occhiata ai dati più recenti offerti dalla Coldiretti: nell’Ue sono state realizzate almeno 20 milioni di bottiglie con wine kit prodotti che permettono di ottenere vini come Lambrusco o Valpolicella in soli 5 giorni.
Nuove tecnologie: l'app anti- contraffazione
L'azienda BRENTPACK ha brevettato una app gratutita che consente di rintracciare parte del sughero usato nel tappo, fornendo informazioni sul vino e sulla cantina.
La Brentapack, azienda specialista nelle chiusure del settore beverage, mette a disposizione una app gratuita del sistema Idcork per rendere facilmente disponibili informazioni sul vino, quali cantina produttrice, uvaggio, annata e bottiglia.
"Ogni tappo è univoco - ha detto Gianni Tagliapietra, amministratore di Brentapack - e, con la tecnologia che adottiamo, abbiamo la possibilità di rintracciare la sua storia, la lavorazione e la produzione”.
Questa iniziativa vuole essere uno strumento di tutela per le aziende e per il consumatore.
- Il consumatore può molto facilmente ottenere informazioni sul vino che acquista o che gli viene servito al ristorante.
- le aziende con questa app dovrebbero risolvere la questione cocente della contraffazione, un problema molto diffuso nel settore vitivinicolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/11/2013