Sabato 13 luglio i ragazzi dell’associazione parteciperanno alla mietitura del grano antico Mentana utilizzando attrezzi agricoli dei primi del Novecento.

Il progetto inizia nel 2022 quando l’azienda, disponendo di un ettaro di terreno adiacente alla cantina, preferisce la coltivazione e la riscoperta di un cereale antico alla piantumazione di un nuovo vigneto. Con la volontà di diversificare e valorizzare la biodiversità locale, la scelta per la semina è ricaduta sulla varietà Mentana, un grano andato in disuso durante i conflitti mondiali e oggi sempre meno coltivato. Invece, per onorare e tenere viva la memoria storica delle tradizioni agricole locali, i ragazzi dell’AIPD nelle fasi di mietitura e trebbiatura utilizzeranno mezzi agricoli dei primi del Novecento, grazie al gruppo de “I Frascassati” di Cimetta (TV).

“Con questa iniziativa – spiega Sara Cecchetto, responsabile sostenibilità dell’azienda – abbiamo integrato il recupero di un grano antico in un progetto di inclusione sociale. I ragazzi dell’AIPD e le loro famiglie, che anche quest’anno hanno confermato la partecipazione alla nostra trebbiatura solidale, si metteranno ancora una volta alla prova, dimostrando il loro impegno, le loro capacità e la loro forza d’animo. Possiamo contare sull’aiuto di persone davvero in gamba”.

Dalla raccolta del grano nasceranno confezioni di farina e pasta che i ragazzi con sindrome di Down personalizzeranno con le loro decorazioni uniche e originali. I prodotti saranno poi messi in vendita e il ricavato sarà destinato a finanziare le attività svolte dall’associazione.

La trebbiatura solidale si inserisce nel circolo virtuoso di iniziative ambientali e sociali proposte da Cecchetto – tra queste l’apicoltura tra i vigneti, la vendemmia inclusiva del Raboso del Piave e il recupero e la piantumazione del bosco di Coste di Maser, certificato secondo i principi di FSC® - C181022 –, attività fondamentali per l’equilibrio uomo-natura che nel corso dell’anno prevedono giornate di formazione con associazioni, scuole e comunità locali.

L’appuntamento di sabato 13 luglio vedrà anche la partecipazione di ospiti autorevoli: Marina Marchetto Aliprandi, Membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; Federico Caner, Assessore al Turismo e all’Agricoltura della Regione Veneto; Manuela De Bernardin Stadoan, Questore di Treviso; Vincenzo Zonno, Dirigente Commissariato di Conegliano e Vice Questore; Alessandro Brait, Sindaco del Comune di Vazzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/07/2024
IT EN