Degustare al castello il meglio della regione Veneto: 100 aziende con i 300 migliori vini giudicati da degustatori ufficiali di AIS Veneto.
“Il Veneto al 300 x 100”: l’appuntamento con il meglio della produzione enologica del Veneto per il 9 marzo presso il Castello di San Salvatore a Susegana.
Giunta alla questa edizione “Il Veneto al 300 x 100” è la manifestazione organizzata dall’Associazione italiana sommelier del Veneto propone per portare l’intera regione in un castello.
Il 9 marzo si potranno incontrare e degustare 300 vini e 100 aziende vinicole delle 25 aree enologiche presenti nel territorio regionale.
Appassionati di vino ed addetti ai lavori avranno davvero un'occasione unica per conoscere le perle enologiche del Veneto al 300 x 100
Ecco cosa offre l'imperdibile programma de “Il Veneto al 300 x 100”:
Convegno: "Mondo Vino" Svizzera ed Italia si incontrano
L’evento inizia dalle 10.00 con il convegno “Mondo Vino”, uno speciale incontro che apre al confronto con il settore enologico della Svizzera italiana.
Per la prima volta i sommelier della Svizzera parteciperanno al convegno d’apertura per dare vita ad un confronto utile ed appassionante su analogie e differenze tra le due associazioni Sommelier italiana e Svizzera, capendo come si caratterizzano il ruolo del sommelier e la promozione del vino sul mercato svizzero. Tra i relatori anche produttori vinicoli, sommelier e ristoratori che porteranno la propria testimonianza sul tema
Per coronare l'incontro durante il giorno saranno in degustazione anche alcune selezioni di vini ticinesi, che faranno scoprire al pubblico dell’evento le più caratteristiche espressioni dell’enologia svizzera.
Le degustazioni 300X100
Le degustazioni inizieranno dalle 11.00 alle 20.00 e i produttori illustreranno le loro migliori etichette. Ad accompagnare i 300 vini ci saranno le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, e pesce della Laguna veneta: fasolari di Chioggia branzino di Pirano.
Premio Amorim Cork Italia: Il concorso miglior sommelier del Veneto
Nel pomeriggio si terrà il concorso per il “Miglior sommelier del Veneto” concorso realizzato in collaborazione con Amorim Cork Italia. Lo scopo del Concorso è valorzzare i giovani talenti veneti. Due sono le categorie Sommelier e Sommelier Professionisti daranno vita a una interessante competizione a colpi di calice per conquistare il titolo. Le prove sono davvero sfidanti: analisi sensoriale di tre vini, una prova di decantazione, correzione di una carta dei vini, e abbinamento cibo-vino. I due vincitori riceveranno il Premio Amorim Cork Italia: un viaggio-studio in Portogallo che permetterà di approfondire le proprie conoscenze sui vini portoghesi e sul sughero, materia prima fondamentale per sigillare e conservare il vino di qualità.
Nel pomeriggio altri due interessanti appuntamenti al Veneto al 300 x 100
alle 15.30: “Il Merlot del Canton Ticino nelle sue variate tipologie”, degustazione guidata con Francesco Tettamanti, direttore di Ticinowine.
alle 17.30 “Il vecchio mondo... il nuovo mondo – i vini di Croazia e Argentina" degustazione guidata da Emanuele Serafin
“Il Veneto al 300 x 100” è ETICO
“Il Veneto al 300 x 100” aderirà a “ETICO”, il progetto di raccolta e riciclo dei tappi in sughero usati promosso da Amorim Cork Italia.
Nel Castello saranno infatti posizionati dei contenitori di cartone per la raccolta dei tappi. Il materiale raccolto sarà smistato e selezionato. Lo scopo è riciclarlo come prodotto base delle malte di granulo di sughero per l’isolamento termico e acustico degli edifici. Il ricavato della vendita dei tappi alle aziende specializzate nel riciclo sarà devoluto a sostegno di alcune onlus del territorio.
Il costo per ogni degustazione è di € 15.00; i posti sono limitati, prenotazioni obbligatorie a: ilvenetoal300x100@aisveneto.it - tel. 0422 928954
Il biglietto d’ingresso di 20 euro dà diritto alla degustazione libera, al calice da degustazione Luigi Bormioli e ad una copia della Guida
Per il programma della manifestazione consultare il sito www.aisveneto.it.
Per ulteriori informazioni:
Gheusis Srl tel 0422 928954 fax 0422 928245 ilvenetoal300x100@aisveneto.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/02/2013