Circa 1 milione di enoappassionati italiani e stranieri che hanno animato Calici di Stelle.
400mila bottiglie stappate e più di 300 tra comuni e cantine del belpaese che hanno aderito.
Numeri da capogiro quelli della notte di San Lorenzo il 10 agosto, Calici di Stelle 2012 è stato un vero successo. A testimoniare la riuscita dell'evento ed il coinvogimento degli enoappasionati sui social Newtork come twitter c'è stato un vero e proprio tam tam da parte dei partecipanti per segnalare vini in degustazione, iniziative in piazza ed appuntamenti.
L’evento promosso ed organizzato dal Movimento Turismo Vino e da Città del Vino ha offerto spettacoli a cielo aperto, percorsi notturni a caccia di stelle cadenti, musica live, cene in vigna e degustazioni uniche.
Gli enoturisti avevano davvero l'imbarazzo delle scelta: produttori, sindaci del vino, ristoratori si sono bizzarriti per offrire eventi unici che conducevano per mano verso le meraviglie dell'italia enoica dai vigneti alle cantine.
Un modo davvero speciale di riscoprire e valorizzare la ricchezza del vino italiano popolata di infinite memorie e tradizioni legate alla miriade di paesaggi e territori del bel paese.
In questo modo Calici di Stelle ha davvero centrato l'obiettivo, per trovarne piena conferma ecco la dichiarazione di intenti di uno degli degli organizzatori: “Far incontrare il vino italiano di qualità con il grande pubblico: è questa la formula di successo di “Calici di Stelle” - sottolinea il presidente delle Città del Vino, Giampaolo Pioli - dando a tutti la possibilità di assaggiarlo e degustarlo come si deve, in calici di vetro, accostandolo ai piatti della nostra tradizione, guidati da esperti o dagli stessi produttori. Un incontro grazie al quale è possibile diffondere concretamente il consumo consapevole e moderato, far capire l’importanza del rispetto del paesaggio e di come ogni bottiglia sia l’espressione più autentica e genuina del proprio territorio o di quello che gli enoturisti hanno scelto come meta per trascorrere le proprie vacanze”.
Le regioni che hanno spopolato sono state:
- la Puglia con 60.000 visitatori nelle due tappe a Copertino e a Trani,
- la Sicilia con 3.000 enoappassionati che hanno brindato alle stelle tra lanterne e spettacoli di musica live,
- il Veneto con una serie di eventi davvero speciale tra borghi, castelli, cantine sotto il cielo stellato,
- la Lombardia nelle sue 3 tappe di Milano, Lonato del Garda e Casteggio,
- l'Umbria con più di 6.000 visitatori nelle tappe di Bevagna, Montefalco, Castel Viscardo
-il Friuli Venezia Giulia nei suoi due appuntamenti di Grado e dell’Abbazia di Rosazzo a Manzano.
Fonte cs: calici di stelle 2012
Foto di repertorio da MTV Friuli Venezia Giulia: Cantina Doc Colli Orientali del Friuli