CANTINE D'ITALIA 2013 è una dedica al vino un bel viaggio, per chi ama scoprire le bellezza d'Italia, vede dove nascono i vini e degustarli coronando i sogni di chi il vino lo crea.
640 cantine selezionate, 230 “Impronte d’eccellenza” per l’enoturismo, oltre 2.500 vini segnalati, 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Il top sono: Toscana (46), Piemonte (43) e Veneto (39)
CANTINE D'ITALIA 2013 è la guida edita dall’associazione Go Wine sarà in libreria in dicembre un volume che racconta luoghi e storie di uomini e donne del vino. La guida conduce nei territori del vino, nelle cantine.
Le 640 cantine valutate e scelte in base all'esperienza diretta e tengono conto di due requisiti preliminari: la disponibilità alle visite e la vendita diretta in cantina.
Per ogni cantina ci sono: dall'anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top, del miglior rapporto qualità-prezzo e degli altri vini da conoscere, con la menzione dei vitigni per i vini che non appartengono alle denominazioni di origine.
Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sito, l'accoglienza e i vini.
Premi e Premiazioni di CANTINE D'ITALIA 2013
Il primo viaggio verso le cantine italiane sarà la presentazione ufficiale si terrà domani a Bologna martedì 4 dicembre 2012, presso il Savoia Hotel Regency, via San Donato 159, dove saranno consegnati riconoscimenti e premi speciali sono attributi da Cantine d’Italia 2013.
Nella speciale classifica per regioni ai vertici troviamo la Toscana con 46 impronte, seguita da Piemonte (43) e Veneto (39).
Ecco le 18 Cantine che raggiungono il vertice delle “Tre Impronte Go Wine”:
Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca’ del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello di Modanella (Toscana); Castello di Verduno (Piemonte); Bisol (Veneto); Emo Capodilista - La Montecchia (Veneto); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria); Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Mastroberardino (Campania); Planeta (Sicilia); Tenuta Vicchiomaggio (Toscana); Villa Sparina (Piemonte).
Ben 7 i premi speciali della Guida a Resort e Tavole aziendali d’eccellenza, vini “storici” e “autoctoni”, enoarchitetture e luoghi di cultura
I “Premi Speciali” dell’edizione 2013 sono invece in totale sette: si rivolgono a Resort e Tavole aziendali d’eccellenza, vini “storici” e “autoctoni”, EnoArchitetture e luoghi di cultura e promozione del vino.
Ecco i protagonisti:
Premio “Alto Confort” per il Relais aziendale dell’anno a Lungarotti – Le Tre Vaselle (Torgiano, Umbria);
Premio “Cantine Golose” per la Tavola aziendale dell’anno a Vignaioli Contrà Soarda - Pulierin (Bassano del Grappa);
Premio “Cantine Meravigliose” per l’EnoArchitettura dell’anno a Badia a Coltibuono (Gaiole in Chianti, Toscana);
Premio “Enocultura” per il Luogo Permanente del Vino dell’anno all’Enoteca Provinciale del Trentino (Trento);
Premio “Autoctono si nasce” al Gattinara Riserva – Travaglini (Gattinara, Piemonte);
Premio “Buono…non lo conoscevo!” ai Carso Vitovska e Carso Terrano” – Zidarich (Duino Aurisina, Friuli);
Premio “Vini Storici d’Italia” al Marsala Florio (Marsala, Sicilia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/12/2012