Enoteca Italiana, Ente Nazionale Vini, ha stilato la classifica dei vini più richiesti nell'estate 2012 dai Turisti.


La classifica dei vini dell'estate, è di particolare interesse cosiderando che il turismo enogastronomico supererà i 5 miliardi di fatturato, diventando il vero motore della vacanza Made in Italy nel 2012, stima di Coldiretti.

Nel 2012 i turisti si lanciano a sperimentare nuovi vini per scoprire la ricchezza dell'enolgia del Belpaese. Si viaggia in lungo ed in largo nello stivale: Trentino, Calabria, Alto Adige, Puglia. Ad avere la meglio sono i bianchi, i bollicine e i rosè.

 

Le modalità dell'indagine


L’indagine è stata compiuta con sondaggi a campione in tutte le regioni italiane. Le domande erano semplici e sono stati intervistati i titolari e gestori dei locali made in Italy, ristoranti, enoteche, lidi in riva al mare, rifugi di montagna, locali di tendenza.
 

I vini dell'estate 2012

Le risposte sono state variegate comunque i vini dell'estate sono quelli di pronta beva: bianchi, rosati e fruttati.
Il Prosecco prosegue sulla scia dei successi grazie alla sua versatilità, infatti può essere consumato come aperitivo, ingrediente di cocktail, in abbinamento a tutte le portate di cibo.
Altri vini dell'estate: il Lambrusco, il Pignoletto frizzante, il Roero Arneis, il Traminer, il Friulano, il Teroldego, lo Schioppettino, la Barbera.

I Franciacorta e il Trento DOC, spopolano nelle regioni alpine, dal Piemonte al Friuli attraversando lo stivale fino alla Sicilia.

I Rosati stanno vivendo un'ascesa grazie alla loro versatilità, freschezza dei bianchi e buona struttura come i grandi rossi. 

La Toscana si differenzia leggermente dalle altre regioni in quanto si preferisce il rosso: accanto a Vermentino, Vernaccia e ai Rosati si consumano infatti principalmente Vino Nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e Chianti. e' giusto ricordare che in una sera dì'estate con dell'ottima carne si accorstano perfettamente un ottimo Brunello di Montalcino, un Barolo, l’Amarone o un Super Tuscan.

 

Altre tendenza di rilievo: vino Bio e genuino

Proprio al centro dell’Italia si richiede molto il vino biologico. I turisti tedeschi, austriaci e nord europei scelgono spesso queste zone proprio per degustare e acquistare prodotti bio. Si aumenta sempre più, anche tra i turisti, la ricerca di prodotti autentici e genuini, inoltre prosegue con forza il trend di degustare vini di alta qualità, prodotti che attenti alla tutela del territorio e all’impatto ambientale.

 

Fonte: Enoteca Italiana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
01/08/2012
IT EN