Il Movimento Turismo del Vino (MTV) è nato nel lontano 1993.

Il suo obiettivo è sempre stato promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione: "far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità" cosi descrivono la loro mission. la sua atività ha permesso di favorire il crescente prestigio delle cantine che vi aderiscono e creare nuove prospettive di sviluppo economico.



Già dal 93 ha lanciato l'iniziativa Cantine Aperte che ha portato l'Italia a muovere circa quattro milioni di enoturisti, con una prospettiva di crescita annua dell’8% (dati Censis 2007).
 


Questo ha reso Cantine Aperte uno degli appuntamenti più importanti in Italia per appassionati e intenditori che vogliono conoscere i suoi luoghi di produzione e le persone che creano il vino.


Il 27 maggio, circa 1.000 aziende socie apriranno le porte agli enoturisti, la scorsa edizione sono stati quasi un milione di turisti a scoprire le oltre novecento Cantine Aperte.


L'occasione è davvero interessante. Sarà possibile il "Vedi cosa bevi”: le aziende possono raccontare le loro eccellenze, mostrare i loro segreti di produzione, guidare alla degustazione oltre a mostre, musica dal vivo, escursioni naturalistiche e nei vigneti.


Il prossimo imperdibile appuntamento l'ultima domenica di maggio dunque.

20 anni di  vero successo per Cantine Aperte.

 

Gli auguriamo il meglio anche quest'anno!

 

 Clicca qui per vedere dettagli dell'evento Cantine Aperte


Cerca le cantine che vuoi visitare nel nostro ricco database a questo link e contattale per sapere se aderiscono e quando è possibile visitarle.

 

 

 

Foto: Bisol, vigneti d'autunno dal sito www.movimenturismovino.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19/04/2012
IT EN