Giunta alla nona edizione, l'iniziativa è realizzata in collaborazione con la tipografia Lino's & Co. e il magazine Illustratore Italiano.
Gli artisti potranno inviare fino a un massimo di tre proposte, partecipando come singoli o come gruppo, sia che esse contengano riferimenti espliciti alla sfera del vino sia che si caratterizzino per uno stile astratto. Il concorso è aperto a tutti, fatta eccezione per gli organizzatori, i soci VinNatur e i loro familiari. Gli elaborati saranno sottoposti alla valutazione di una giuria composta dal Consiglio Direttivo dell'Associazione e da Maria La Duca, fondatrice e direttore responsabile del magazine ILIT (Illustratore Italiano), rivista di settore dedicata al mondo del disegno e ai protagonisti della scena nazionale. Saranno valutati in termini di originalità e qualità della tecnica di esecuzione, oltre alla capacità di comunicare in modo efficace ed emotivamente coinvolgente.
“Lo spirito della nostra associazione – spiega Alessandro Maule, consigliere di VinNatur – si nutre anche dell'entusiasmo del nostro pubblico. Coinvolgerlo attivamente nella comunicazione ufficiale è un modo per rinnovare il sodalizio con gli storici simpatizzanti e avvicinare nuovi talenti affascinati dal mondo del vino naturale e dalla nostra filosofia produttiva.”
Per candidarsi è necessario compilare il modulo scaricabile dalla sezione del sito dedicata al concorso e consegnarlo entro sabato 30 novembre. Il vincitore riceverà in premio 300 euro e 12 bottiglie di vino naturale. Il materiale selezionato sarà pubblicato sul sito di VinNatur entro il 15 dicembre e utilizzato per diversi canali di comunicazione istituzionale.
VinNatur Tasting è l'appuntamento principale dell'anno in cui i vignaioli naturali presentano le loro proposte direttamente al pubblico. La prossima edizione si svolgerà allo spazio Margraf di Gambellara (VI), location riconfermata per il secondo anno dopo il riscontro positivo raccolto nel 2019.
Regolamento completo del concorso e modulo di iscrizione su: www.vinnatur.org/concorso-2020