Cinque tenute che segnano un itinerario enologico unico nel suo genere, capace di toccare alcune delle aree più pregiate del Bel Paese: "L'obiettivo che ci guiderà sarà il racconto delle peculiarità e delle sfumature di cinque terroir che hanno segnato la storia del settore vitivinicolo italiano e della nostra famiglia – affermano Ginevra, Benedetta e Michelangelo Piccini – in questo viaggio saremo affiancati dagli enologi Alessandro Barabesi e Pasquale Presutto, che gestiranno la parte tecnica del progetto puntando su un approccio ecologico e sostenibile. Come quinta generazione Piccini siamo motivati a perseguire una vision innovativa e votata alla sperimentazione, oltre che all'alta qualità del prodotto".
Le tenute parte del progetto sono ubicate in varie regioni italiane: si parte dalle colline di Valiano, nel cuore del Chianti Classico, per poi costeggiare la Maremma toscana, dove sorge Tenuta Moraia, e proseguire nel regno del Brunello, dimora di Villa al Cortile. Completano il quadro le due tenute vulcaniche di Torre Mora, alle soglie dell'Etna, e Regio Cantina, ai piedi del Vulture, nelle terre dell'Aglianico.
Per celebrare l'inizio di questo nuovo percorso, la presentazione a Vinitaly 2023 di una nuova etichetta, lo Spumante Metodo Classico Chiuse, nato dalla tenuta vulcanica di Torre Mora. Un vino elegante e brioso che incarna perfettamente la filosofia produttiva di Generazione Vigneti: "un vitigno – un territorio". "Abbiamo lavorato per creare un'etichetta capace di rappresentare il fascino, la bellezza e l'energia che sono infuse in un territorio enoico come l'Etna, con Torre Mora che rimarrà il focus di Generazione Vigneti in Sicilia" – spiegano Ginevra e Benedetta Piccini.
27 marzo 2023, Casole d'Elsa – Cinque tenute che segnano un itinerario enologico unico nel suo genere, capace di toccare alcune delle aree più pregiate del Bel Paese: "L'obiettivo che ci guiderà sarà il racconto delle peculiarità e delle sfumature di cinque terroir che hanno segnato la storia del settore vitivinicolo italiano e della nostra famiglia – affermano Ginevra, Benedetta e Michelangelo Piccini – in questo viaggio saremo affiancati dagli enologi Alessandro Barabesi e Pasquale Presutto, che gestiranno la parte tecnica del progetto puntando su un approccio ecologico e sostenibile. Come quinta generazione Piccini siamo motivati a perseguire una vision innovativa e votata alla sperimentazione, oltre che all'alta qualità del prodotto". Le tenute parte del progetto sono ubicate in varie regioni italiane: si parte dalle colline di Valiano, nel cuore del Chianti Classico, per poi costeggiare la Maremma toscana, dove sorge Tenuta Moraia, e proseguire nel regno del Brunello, dimora di Villa al Cortile. Completano il quadro le due tenute vulcaniche di Torre Mora, alle soglie dell'Etna, e Regio Cantina, ai piedi del Vulture, nelle terre dell'Aglianico. Per celebrare l'inizio di questo nuovo percorso, la presentazione a Vinitaly 2023 di una nuova etichetta, lo Spumante Metodo Classico Chiuse, nato dalla tenuta vulcanica di Torre Mora. Un vino elegante e brioso che incarna perfettamente la filosofia produttiva di Generazione Vigneti: "un vitigno – un territorio". "Abbiamo lavorato per creare un'etichetta capace di rappresentare il fascino, la bellezza e l'energia che sono infuse in un territorio enoico come l'Etna, con Torre Mora che rimarrà il focus di Generazione Vigneti in Sicilia" – spiegano Ginevra e Benedetta Piccini. "È un'immensa soddisfazione – dichiara Mario Piccini, Presidente di Piccini 1882 – poter vedere i frutti del progetto avviato a metà anni Novanta, assieme alle mie sorelle. Trent'anni fa, infatti, iniziammo ad investire nelle aree più vocate d'Italia, con l'ambizione di produrre i grandi vini del territorio, seguendo gli insegnamenti di nostro padre. Oggi, questo sogno è realtà, ed è con orgoglio che consegniamo le chiavi di questa eredità nelle mani delle nuove generazioni della famiglia Piccini" IL VINO, SPUMANTE METODO CLASSICO CHIUSE, SARÀ DEGUSTABILE ALLO STAND PICCINI (Pad. 9 Stand C2) A VINITALY 2023. |