ALTO ADIGE
Consorzio Vini Alto Adige - Padiglione 6, stand C2/D2
Degustazioni ad accesso libero presso lo stand centrale del Consorzio
Ogni giorno, grazie alle diverse degustazioni tematiche ad accesso libero sullo stand, sarà possibile scoprire ogni giorno una selezione rappresentativa di venti vini del territorio:
Domenica, 7 aprile
Tra sottigliezza e densità: focus su Schiava e Lagrein
Lunedì, 8 aprile
Tra tensione gustativa e generosità aromatica: focus su Pinot Bianco e Gewürztraminer
Martedì, 9 aprile
Tra collina e montagna: gli straripanti bouquet di Sauvignon e Kerner
Mercoledì, 10 aprile
Tra eleganza e potenza: focus su Pinot Nero e rossi bordolesi in Alto Adige
TOSCANA
Consorzio Tutela Morellino di Scansano
Degustazione guidata – Accesso previa registrazione
Lunedì 8 aprile alle ore 15, sala degustazione A - 1° piano hall 10
Un confronto, che attraverso la degustazione di una selezione di etichette, analizzerà in profondità i molteplici elementi che danno vita al Morellino. Da una parte un territorio fortemente identitario in cui ogni singolo componente dona differenti sfumature, e la presenza di un vitigno, il Sangiovese, che vi ha preso saldamente dimora. Dall’altra la presenza di uve diverse, alcune autoctone, altre di matrice internazionale. Il tutto magistralmente orchestrato dalla filosofia produttiva dei tanti viticoltori e delle loro scelte in cantina.
Il Consorzio sarà inoltre presente con un proprio desk nel padiglione 9 - stand B17, dove sarà possibile degustare oltre 70 vini di circa 50 aziende del territorio.
Conte Guicciardini - Padiglione 9, stand C4
Alla scoperta delle tenute Castello di Poppiano, Massi di Mandorlaia e Belvedere Campóli
Un percorso che parte dai colli fiorentini e attraversa la Maremma per arrivare nelle terre vocate alla produzione del Chianti Classico, alla scoperta delle etichette delle sue tre tenute. Quest’anno allo stand della storica famiglia toscana sarà possibile degustare in anteprima la novità della tenuta Belvedere Campóli: il suo primo Chianti Classico Gran Selezione ‘Il Tabernacolo’. Un vino curato con grande dedizione in tutte le sue fasi di produzione, compreso il nome e il simbolo scelti per il vino, che custodiscono una storia importante per la famiglia.
Consorzio Chianti Colli Fiorentini - Padiglione 9, stand D12
La DOCG Chianti Colli Fiorentini si presenta sempre più bio
Presso lo stand del Consorzio sarà possibile scoprire gli aspetti caratterizzanti della DOCG, dei suoi vini, espressione del sangiovese – vitigno principe della Toscana – e della sua produzione, che si contraddistingue per una maggiore sensibilità eco-friendly. Sono sempre di più, infatti, le aziende del Consorzio che scelgono la certificazione biologica e una vitivinicoltura attenta all'ambiente.
EMILIA ROMAGNA
Cantina di Carpi e Sorbara - Padiglione 1, stand D4
Debutta la nuova linea Novecento
La storica realtà emiliana presenterà la sua nuova linea Novecento: una collezione pensata in particolare per i professionisti dell'Horeca che propone in una veste inedita con grafiche ispirate al Futurismo tre anime del Lambrusco. Allo stand della cantina nei quattro giorni di fiera gli ospiti stampa potranno degustare in anteprima i tre protagonisti della Linea in abbinamento ad altrettante pizze gourmet realizzate da 0059, la società gastronomica del maestro pizzaiolo Stefano Ciccarelli.
Cantina della Volta - Padiglione 3, stand E5
Allo stand sarà possibile degustare la nuova etichetta: La Prima Volta 2015
L’azienda di Bomporto si presenta a Vinitaly con la sua novità, ‘La Prima Volta 2015’: un Vino Spumante di Qualità Brut Rosato a Dosaggio Zero, che ancora una volta esprime con grande coerenza uno dei tratti che animano la Cantina sin dalla nascita: la valorizzazione delle caratteristiche più intime e genuine del Lambrusco di Sorbara, in questo caso vinificate in purezza.