A queste e ad altre domande proveranno a rispondere le Donne del Vino che dedicano il mese di maggio alla formazione online.
Durante la "reclusione casalinga" da Covid-19, l'Associazione Nazionale guidata da Donatella Cinelli Colombini reinventa in chiave virtuale il Progetto FUTURE, dedicato alle giovani under 30 che pensano al loro futuro professionale nel vino. È stato chiesto alle associate di mettere a disposizione i propri talenti, sviluppando e insegnando, attraverso un video, un aspetto della propria professione.
Produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, comunicatrici hanno raccolto l'invito e da oggi, martedì 5 maggio, è in programma un fitto calendario di video lezioni gratuite su vari argomenti tutte da gustare e aperti a tutti. Al momento i video tutorial sono quattordici in programmazione fino al 18 giugno. Si parte con i tutorial della presidente Cinelli Colombini su turismo e tipologie di cantine vinicole. Chi ha piacere di ricevere video o le slide, dove previste, può richiederle a: donne@ledonnedelvino.com.
«Il progetto FUTURE – ricorda la presidente Donatella Cinelli Colombini - è nato da un'idea di Alessandra Boscaini, responsabile commerciale di Masi e delegata del Veneto. Finora ha raccolto in un data base sul sito dell'associazione, l'offerta formativa delle nostre socie: lezioni, visite, stage in cantina. Ora ripartiamo con questi video tutorial che sono fruibili per tutti quelli che vogliono sapere di più su determinati argomenti: chi guarda avrà l'emozione di imparare direttamente dalle produttrici e dalle donne del vino che si mettono in gioco e insegnano in prima persona. È facile, è bello, è utile ad altri. Aiuta a vincere l'ansia e ritrovare fiducia. E non ultimo, aumenta la visibilità delle singole socie e delle loro imprese».
I video tutorial saranno pubblicati sul canale You Tube Le Donne del Vino e sui canali social delle Donne del Vino (Facebook: Associazione Nazionale Le Donne del Vino; Instagram IGTV: @donnedelvino; Twitter: @donnedelvino). Saranno messi online con una cadenza di due video alla settimana: il lunedì e il giovedì alle 11,00.
Nella video gallery del sito www.ledonnedelvino.com, ci sarà l'elenco dei video con i temi delle singole lezioni e il nome delle Donne del Vino che ne sono protagoniste.
ECCO IL CALENDARIO DEI TUTORIAL
MARTEDÌ 5 MAGGIO
Donatella Cinelli Colombini – produttrice - Toscana
Il turismo del vino
GIOVEDÌ 7 MAGGIO
Donatella Cinelli Colombini - produttrice - Toscana
Le tipologie di cantine turistiche
LUNEDÌ 11 MAGGIO
Lavinia Furlani e Andrea Pozzan – Wine Meridian - Veneto
6 soft skills per 6 fasi della vendita del vino
GIOVEDÌ 14 MAGGIO
Liliana Savioli – sommelier e giornalista – Friuli Venezia Giulia
I vini macerati in anfora
LUNEDÌ 18 MAGGIO
Vincenza Folgheretti – enologa - vice delegata Toscana
Come decidere il momento della vendemmia
GIOVEDÌ 21 MAGGIO
Susana Alonso – Sorsi di web – Sardegna
Come comunicare il tuo brand on line
LUNEDÌ 25 MAGGIO
Federica Gatto – sommelier e giornalista - Campania
La viticoltura eroica tra Nord e Sud
GIOVEDÌ 28 MAGGIO
Priscilla Occhipinti – distillatrice Nannoni Grappe - Toscana
Introduzione ai distillati
LUNEDÌ 1° GIUGNO
Floriana Risuglia – avvocato – vice delegata Lazio
E-commerce del vino: come orientarsi con il Covid-19
GIOVEDÌ 4 GIUGNO
Laura Bucci – sommelier comunication manager – Toscana
Come si realizza un company profile
LUNEDÌ 8 GIUGNO
Barbara Sgarzi – sommelier e giornalista – Lombardia
Social media wine: tre consigli da mettere in pratica
GIOVEDÌ 11 GIUGNO
Alessia Canarino – sommelier – Campania
La differenza di potenziale evolutivo tra vini con chiusura in tappo di sughero e vini con chiusura stelvin (lingua inglese)
LUNEDÌ 15 GIUGNO
Paola Dei – giornalista e psicologo dell'Arte – Toscana
Il vino nell'arte
GIOVEDÌ 18 GIUGNO
Marta Galli – Le Ragose – Veneto
Le caratteristiche e i benefici delle vecchie varietà autoctone della Valpolicella: la nostra esperienza cinquantennale
CHI SONO LE DONNE DEL VINO
Le Donne del Vino sono un'associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi circa 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni.