Domani 27 novembre si terrà un viaggio alla scoperta della DOC Collio in molte città italiane nei locali Slow Food d’Italia

Al via il “Collio Day” la giornata: alcune delle principali città italiane ospiteranno la DOC Collio e tutte le sue sfumature. Collio Day è un progetto congiunto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Wine. L'iniziativa vuole diffondere la conoscenza di un territorio dalla lunga storia vitivinicola che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza.

Collio Day 2014: cosa accaderà il 27 novembre?

Le enoteche Slow Food dei capoluoghi italiani si tingeranno di giallo: Milano, Padova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari accoglieranno i produttori del Collio con i loro vini dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio.
I vini saranno abbinati a delizie enogastromiche friulane, grazie alla partecipazione del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP e di Friultrota con la Trota affumicata di San Daniele.

Parola al Presidente

"Con il “Collio Day” vogliamo accendere i riflettori a livello nazionale sulla denominazione – afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini Collio Robert Princic – con l’intento di diffondere tra il pubblico di appassionati la conoscenza dei nostri vini che sanno esprimersi bene da giovani ma, allo stesso tempo, dimostrano di avere grande longevità e sono in grado di regalare grandi emozioni ancora dopo anni. Ritengo che questo sia un punto di forza esclusivo delle grandi aree enologiche come il Collio dove le caratteristiche peculiari del territorio si uniscono al valore della tradizione e alla sapienza dei produttori".

Collio Day per i 50 anni del Consorzio Tutela dal Collio
Il “Collio Day” è tra rientra tra le iniziative di celebrazione del cinquantesimo anniversario del Consorzio Tutela Vini Collio, il più antico del Friuli Venezia Giulia.
La Doc Collio ha un percoso davvero unico che lega tradizione e ricerca.


Vista la scheda evento Collio Day per maggiori informazioni sulle città coinvolte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/11/2014
IT EN