Il trionfo del "made in Italy": Supera i 2,7 miliardi di valore dell'enogastronomia Made in Italy sulle tavole straniere.

Il 2013 si chiude all’insegna del trionfo del Made in Italy all’estero: l’export di vini, spumanti, panettoni, formaggi, salumi, grappa e liquori e pasta quest’anno supera i 2,7 miliardi di euro, a dirlo è Coldiretti in base proiezioni del dicembre 2013. In deciso aumento è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante (+16 per cento) ai panettoni (+14 per cento), ma crescono anche i vini (+8 per cento), i salumi (+5 per cento), la pasta (+4 per cento) e i formaggi (+3 per cento) (elaborazioni Coldiretti su dati Istat relative ai primi nove mesi del 2012).


Il vero boom all'estero lo hanno gli spumanti italiani: “Tra il 2002 e il 2012, il valore dell’export di spumanti dall’Italia è infatti aumentato del 185%, raggiungendo i 625 milioni di euro, andando così a pesare per il 13% sul totale delle vendite di vino italiano oltre frontiera- dichiara Denis Pantini (Responsabile Area di Ricerca Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma). Wine Monitor con i suoi dati relativi ai primi 10 mesi del 2013 (gennaio-ottobre) conferma questa tendenza positiva.
Lo spumante italiano all’estero fa segnare un aumento record: come sottolinea la Coldiretti – le tavole in cui si brinda italiano maggiormente sono: Stati Uniti (+24 per cento), Russia (+31 per cento) e Regno Unito (+50 per cento). Questi risultati trainano l’intero settore dei vini per i quali si registra complessivamente un aumento dell’8 per cento in valore dell’export.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/12/2013
IT EN