La Maremma vivarà nell'antico centro storico di Grosseto
Dal 17 al 19 maggio ben 120 espositori tra wine, food e artigianato artistico, 8 tra associazioni e consorzi di valorizzazione delle produzioni, oltre 50 buyers provenienti da 14 Stati di tutto il mondo.


L'edizione 2013 del Maremma WineFood Shire, kermesse organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Provincia di Grosseto animerà la città di Grosseto per una tre giorni inperdibile: profumi, sapori e saperi della terra, eccellenze enogastronomiche ed arte artigianato.
MAREMMA WINE FOOD SHIRE è per food and wine lovers ma anche un'occasione di business per creare contatti e sinergie, facendo sistema per sostenere le eccellenze per diffusione e promozione internazionale della Maremma attraverso la presenza di oltre 50 operatori internazionali e buyers impegnati in un fitto programma di incontri b-2-b e visite guidate sul territorio. Parteciperanno infatti buyers da tutto il mondo che avranno modo di conoscere, oltre alle produzioni agroalimentari, anche la bellezza e l'accoglienza della città di Grosseto. Addetti del settore arriveranno da 14 Stati: Perù, Cina, Qatar, Messico, Russia, Turchia, Giappone, Marocco, Emirati Arabi, Stati Uniti, Germania, Polonia, Regno Unito e Taiwan.

Il calendario offre moltissime eventi per convivialità, cultura del gusto e valore del cibo: dal vino ai salumi, inoltre chef, esperti enogastronomici, enologi, operatori del settore accompagneranno buyers, ospiti e cittadini per interessanti e gustori viaggi tra i vini e i cibi della Maremma.

Talk show

Il 17 maggio il via con un talk show inaugurale dal titolo “Grosseto capitale della Maremma” in cui interverranno il presidente della CCIAA Giovanni Lamioni, il presidente della Provincia Leonardo Marras ed il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. A moderare l'incontro il giornalista esperto di enogastronomia Paolo Massobrio, mentre Andrea Guolo presenterà i dati sull'inchiesta “La Maremma per i 100 vip”. In quell'occasione sarenno premiati i vincitori dell'esclusivo concorso fotografico “Passione di Maremma” lanciato dalla Camera di Commercio per la valorizzazione dell'immagine del patrimonio storico, ambientale e naturalistico del territorio, promuovendo il “brand Maremma”, le foto che hanno partecipato al concorso saranno in mostra presso il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma fino al 26 maggio. 
Educazione Alimentare

Alle  giovani generazioni è dedicaot il laboratorio del gusto nella Sala Contrattazioni della CCIAA di sabato 18 alle 10.30: i bambini giocheranno a “Caccia al cacio” per riconoscere la qualità dei formaggi maremmani.
Percorso per le vie del gusto con Paolo Massobrio
Il grande pubblico sabato pomeriggio potrà scoprire le specialità locali, le tradizioni agroalimentari e quelle enologiche guidato da Paolo Massobrio e dal “Golosario” in un percorso itinerante nelle vie del centro storico.
Cinegustologi: film e vino
Il 18 maggio nella Camera di Commercio Marco Lombardi presenterà “Cinegustologia... se il vino fosse un film”.  Il sommelier abbinerà 6 vini, che rappresentano i vitigni più rappresentativi della Maremma, ad altrettanti film a seconda delle sensazioni che essi esprimono.
“Wine tasting"
Domenica 19 maggio l'attenzione si sposta sul vino: “wine tasting” e degustazioni guidate con il coordinamento di Massobrio e dell'enologo Graziana Grassini. Sotto i riflettori anche i prodotti gastronomici e soprattutto alcuni dei migliori chef del territorio, e non solo, coinvolti in “cooking show” aperti al pubblico. Questo ed altro avverrà nella sala Contrattazioni di via Cairoli, mentre nelle vie e nelle piazze del “salotto buono della città” prenderanno posto gli stand degli espositori che rimarranno aperti dalle 10.30 della mattina fino alle 22.00. Non ci sarà angolo che non parlerà di Maremma.
 “DiMaremma – Pesce d'autore”:
In piazza del Sale si potrà imparare come si prepara il pesce seguendo le dimostrazioni pratiche dei produttori all'intenro del progetto “DiMaremma – Pesce d'autore”. 
Antiche Vie del gusto in Maremma
Antichi piatti maremmani e ricette tradizionali saranno al centro degli speciali menù proposti dal 17 al 19 maggio nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana e alle “Strade del vino e dei sapori di Maremma”.


ORARI
venerdì 16.30 - 22.00;
sabato e domenica 10.30-22.00




Per maggiori informazioni

visita la sezioni eventi di Vinievino


© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/05/2013
IT EN