Già da sabato mattina, molti turisti sono arrivati nella cittadina tifernate, per visitarne le bellezze, in attesa dell’avvio del Salone nel primo pomeriggio. Confermando un trend che già era stato evidenziato fin dagli esordi, anche per questa terza edizione di Only Wine il pubblico di enoappassionati è stato giovane, con un’età dai 25 ai 50 anni, molto interessato e attento. I più preparati hanno trovato di particolare interesse le cantine presenti, per la loro innovatività e l’elevata qualità del vino. Tanto che la formula della mostra-mercato ha confermato la sua validità, vista la quantità di vino venduto direttamente dal produttore. Da ripetere anche la formula delle eccellenze enogastronomiche italiane che si sposano al meglio con il vino.
“Questa edizione –ha detto Andrea Castellani, AD di Fiera Show, l’agenzia organizzatrice dell’evento- ha segnato una svolta per l’evento. La qualità degli allestimenti, il numero dei visitatori e soprattutto la loro preparazione rispetto agli appuntamenti in programma, la messa a regime di alcune attività organizzative e l’accoglienza complessiva della città, delle istituzioni e degli operatori turistici e commerciali, ci porta a considerare uno sviluppo della manifestazione continuo e spalmato nel corso di tutto l’anno. Come è stato detto in apertura della kermesse, è arrivato davvero il momento di fare di Only Wine Festival un Vinitaly dei giovani produttori e delle piccole cantine”.
Dello stesso avviso anche il Comune di Città di Castello che parla della terza edizione in termini di “un successo che premia la qualità del Festival e conferma il centro storico come un fattore di grande valorizzazione per gli eventi”. Per il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti “ci sono tutte le condizioni per continuare a lavorare su una formula che è stata apprezzata sia dagli addetti al lavori che dai visitatori standard, perché dà voce ai giovani, che in ogni settore rappresentano il futuro su cui investire e scommettere. Noi insieme ad Only Wine stiamo offrendo una vetrina alle aziende più promettenti, perché l’enogastronomia, è insieme al patrimonio artistico ed ambientale, un’eccellenza del territorio. E con Only Wine tanti turisti stranieri ieri hanno potuto conoscerla ed apprezzarla, grazie alla grande collaborazione che Only Wine ha saputo instaurare con gli operatori locali”.
Forti di questo successo, si pensa dunque già al 2017, quando Only Wine Festival si terrà nel fine settimana del 22 e 23 aprile e sarà una due-giorni intensa, dalla mattina al pomeriggio.

A chiusura di questa seconda edizione di Only Wine Festival si sono svolte anche le premiazioni di due significative iniziative, che hanno visto coinvolti le cantine presenti alla manifestazione e gli operatori commerciali del territorio.
Nell'ambito del concorso Smart Wine, realizzato in collaborazione con il Corriere dell'Umbria, sono stati premiati per l'innovatività: Baroné Guarnaccia Magna Grecia (Calabria) e il Ciliegio Vallantica (Umbria). Menzione speciale a Impilabile Vernaccia di Oristano della famiglia Orro per la bottiglia più originale.
Nell'ambito del concorso Only Wine Shopping, dedicato alla vetrina più bella, in tema con l'evento sono stati premiati: La vetrina sul Corso, Invidia Uomo e Scarscelli Mobili.


Ufficio Stampa Only Wine Festival

 

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27/04/2016
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