Scoprire i vitigni del mondo con Ampelografia Universale Storica Illustrata al Castello Grinzane Cavour.
la presentazione ufficiale dell'Ampelografia Universale Storica Illustrata, edita da L'Artistica Editrice.
Domani 22 marzo al'Enoteca Regionale Piemontese Cavour (Sala delle Maschere – Castello di Grinzane Cavour) si
L'Ampelografia è la scienza che studia i vitigni quest' Enciclopedia in 3 volumi vi sono le più belle illustrazioni dedicate alla vite mai pubblicate.
Ben 551 varietà di tutto il mondoraccolte nell'edizione con dalle schede descrittive testo inglese a fronte a cura dei più autorevoli studiosi: Anna Schneider, Giusi Mainardi e Stefano Raimondi.
Le raffigurazioni rendono la straordinaria sensibilità con cui gli artisti ottocenteschi raffiguravano i vitigni, cogliendo: carattere e l'anima delle diverse specie.. Hanno rappresentato le imperfezioni, i riflessi di luce sugli acini, la varietà dei colori, il dettaglio delle foglie.
Nelle schede descrittive sono riportati tutti i nomi con cui i vitigni sono stati chiamati nel corso dei secoli e delle informazioni che fanno parte della storia secolare dei vitigni e raccontano le vicende degli uomini che hanno contribuito a renderli celebri. Le attente e puntuali osservazioni degli studiosi dell'Ottocento possono offrire a produttori ed enologo troveranno spunti ancora attuali.
Oggi la produzione vinicola si è lasciata alle spalle molte varietà, un repertorio di oltre 500 vitigni, offre davvero una miniera da esplorare. Per coloro i quali vogliono dedicarsi alla valorizzazione di un vitigno raro potranno trovare moltissime informazioni utili sulla qualità del vino che si potrà ricavare, sulle tecniche di coltivazione più appropriate, sulle malattie da combattere.
L'opera è stata accolta molot bene da appassionati, esperti del settore ed istituzioni. Ampelografia Universale Storica Illustrata ha ricevuto anche i “Gurmand Awards” in occasione della Paris Cookbook Fair 2012, segno apprezzamento internazionale.
La presentazione dell'Ampelografia Universale Storica Illustrata in terra Piemontese si terrà in un luogo caratterizzato da una lunga e ricca tradizione enologica: il Castello di Grinzane Cavour.
Per l'ccasione interverranno, oltre ai Curatori, l'On. Tomaso Zanoletti, Presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese, e Enrico Lavagnino, Presidente sezione vini e liquori di Confindustria Cuneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14/03/2013