Questo importante e insolito evento che coinvolge l’arte, i vini, quelli “eroici” e la solidarietà.:

Il 10 Maggio alle ore 18.00 verrà inaugurata, presso i locali dello spazio culturale "Antonio Pezzella - esperto d'arte" un'importante mostra che vede protagonisti due rinomati artisti, presenti da tempo sul palcoscenico dell'arte:
SANDRO BARBIERI e NIVES SALVADOR
Entrambi gli artisti, come sottolinea Nicolas Molina critico d'arte, sono accomunati dalla stessa parola d'ordine: costante sperimentazione.
A differenza di quello che impone il marketing attuale, sono artisti in continua mutazione, con nuove idee e tecniche legate a tematiche contemporanee.
NIVES SALVADOR, spresianese ma con un percorso accademico internazionale, propone, con tecniche quasi scultoree, dipinti con combustioni di plastiche, collage e altri materiali, volando sopra temi attuali, come l'ecologia, il cambiamento climatico e i mutamenti del nostro pianeta; il tutto in chiave contemporanea ma con uno sguardo a grandi maestri del recente passato come Alberto Burri.
SANDRO BARBIERI eclettico artista, pittore, maestro vetraio, ceramista, inventore di lampade e oggetti che sembrano usciti da film di fantascienza, propone una serie di opere che hanno l'aspetto di finestre a cui lo spettatore è affacciato a scrutare un mondo e un paesaggio che cambia. Anche Barbieri usa tecniche innovative, come la carta riciclata e pigmenti di vario genere, sempre attingendo a stimoli che provengono dal passato, come il veneziano Giuseppe Santomaso o, in alcune opere, dipinti tiepoleschi.
La mostra si intitola "Arte senza confini", per una necessità di abbattere confini sia nelle tecniche, inventando e sperimentando nuove idee, sia geograficamente, proponendo temi come il disgelo nelle zone artiche o gli incendi che devastarono l'Australia.
Ci sarà inoltre, come in una sorta di Matrioska, una mostra nella mostra, con opere di varie epoche provenienti da altri continenti; prima fra tutte una serie di statuine precolombiane con più di 3.000 anni (collezione privata del curatore).
Parte del ricavato dalle vendite sarà devoluto in beneficenza all’ADVAR.
Durante l’inaugurazione si potrà degustare una selezione di “Vini Eroici”, proposti da “Eroici Vignaioli”, provenienti dall’alta Valpolicella, dall’Isola croata di Susak, dall’Isola di Malvasia in Grecia e dal mare del Brasile.
Spazio Espositivo “Antonio Pezzella” 
Via Trieste 2/III - Fontane di Villorba - TV
Info 335 5730355 - antoniopezzella.it
 
La mostra proseguirà fino al 31 Maggio 2024 con i seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì 16.30 - 20.00 
Sabato 10.00 - 13.00 / 16.30 - 20.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/05/2024
IT EN