I vini sono in lavorazione e il Consorzio di tutela del Bardolino ha già reso nota la data dell’Anteprima dell’annata 2013 di Bardolino e Chiaretto.



Anteprima 2014 Bardolino e Chiaretto

Si potrà degustare la nuova vendemmia domenica 16 marzo 2014 a Lazise. Più di sessanta produttori animeranno con i loro prodotti lo storico edificio della Dogana Veneta sulla sponda veneta del lago di Garda. Ben 200 i vini in libero assaggio per scoprire lo stato dell’arte della produzione vinicola gardesana. Inoltre sul lungolago, sarà possibile conoscere i prodotti tipici del territorio: formaggi, salumi, olio, miele e altre chicche dell’agroalimentare.



Bardolino Chiaretto: il trend positivo
Le guide del vino hanno evidenziato la notevole crescita qualitativa messa a segno negli ultimi anni dalla denominazione, attribuendo i massimi riconoscimenti al Bardolino o al Chiaretto.La vendemmia 2013 ha visto una riduzione delle rese ammesse per la produzione del Bardolino ma le vendite nel 2013 sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente.



L'annata 2013
Quanto all’ultima raccolta “i nostri viticoltori – dichiara il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – sono stati messi a dura prova da un clima difficile, ma l’esperienza maturata dalla nostra filiera, sorretta dal supporto tecnico offerto dal Consorzio, ha consentito di affrontare la vendemmia nel migliore dei modi. Avremo vini coerenti con la nostra migliore tradizione. I vini sono figli di una vendemmia difficile, ma certamente interessante: il Chiaretto è profumatissimo e ricco di freschezza giovanile, il Bardolino è leggero, speziato e andrà probabilmente atteso un po’ più a lungo del solito”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
07/02/2014
IT EN